Federfiori sulla via dell'internazionalizzazione

Il processo di internazionalizzazione dell'Associazione aderente a Confcommercio Federfiori e della sua Scuola di Arte Floreale ha conseguito i primi importanti risultati. In vista ulteriori, interessanti prospettive.

7 maggio 2008

Federfiori sulla via dell’internazionalizzazione

Il processo di internazionalizzazione di Federfiori e della sua Scuola di Arte Floreale ha conseguito i primi importanti risultati e si stanno aprendo ulteriori interessanti prospettive.  Per prima cosa vi è stato l’inserimento dell’Italia nella Task Force della Feupf â€" Federazione Europea dei Fioristi Professionisti - gruppo di lavoro dedicato alla Formazione Professionale: in un recente incontro a Salerno, in occasione della Coppa Italia, sono state gettate le basi per un meeting a livello europeo sui diversi sistemi scolastici, già programmato in occasione dell’Evento Euroskills di settembre 2008 a Rotterdam.

Sono poi proseguiti i contatti con l’EIAF, la Scuola Iberoamericana di Arte Floreale, concretizzati di recente con uno scambio culturale che ha visto la partecipazione di undici fioristi sudamericani ai primi due corsi di Scuola Superiore appena terminati alla Cascinetta di Vigevano. Un’esperienza che porterà, nel mese di luglio 2008, Federfiori in Guatemala, per l’Evento “Iberiada 2008� e che proseguirà, nell’ottobre 2008, in Costa Rica per un corso internazionale con i migliori fioristi.

Nel prossimo mese di Giugno (8-14), poi, la Sardegna ospiterà la annuale riunione di Pandora Box, gruppo internazionale di fioristi che quest’anno sarà in Italia e che vedrà la partecipazione di un folto numero di fioristi Federfiori impegnati nei workshop di Gregor Lersch e Klaus Wagener.  Continua, poi, sempre con Gregor Lersch, l’idea vincente di seminari internazionali tra fioristi europei, un percorso iniziato a Montpellier, proseguito in Polonia nel 2007 e che si appresta a sbarcare a settembre a Manchester.

Senza dimenticare, tra i tanti impegni del 2008, l’appuntamento con la Coppa Europa Juniores, a fine agosto a Bruxelles nonché il progetto, in via di definizione, della Coppa del Mediterraneo, in un territorio ancora vergine ma di certo ricco di soddisfazioni.