Federpreziosi alla presentazione dei programmi 2014 di Fiera di Vicenza

Martedì 8 ottobre nel capoluogo berico si è tenuto un incontro di aggiornamento tra Fiera di Vicenza e le Associazioni di categoria orafe nazionali. Il presidente di Federpreziosi Tranquilli: "Serve un equilibrio tra gli interessi dei singoli attori".

10 ottobre 2013

"Condividiamo le dichiarazioni di Stefano Stenta circa ‘la fondamentale necessità di un equilibrio tra gli interessi dei singoli attori' ed apprezziamo il dichiarato impegno di supportare il mercato anche a livello internazionale in sintonia con le organizzazioni rappresentative del comparto". Così si è espresso Steven Tranquilli a nome di Federpreziosi-Confcommercio Imprese per l'Italia nel corso dell'incontro di aggiornamento tra Fiera di Vicenza e le Associazioni di Categoria Orafe Nazionali tenutosi nel capoluogo berico l'8 ottobre. Il vice presidente Stenta, alla guida della Società vicentina dopo le dimissioni del presidente Paolo Mantovani, ha informato in merito all'approvazione del budget 2014 da parte del CdA di Fiera di Vicenza SpA, nella riunione del Consiglio del 3 ottobre, mentre il direttore Corrado Facco ha illustrato il programma complessivo del 2014, che sarà focalizzato principalmente su VICENZAORO con gli eventi a Vicenza e all'estero. In merito all'annuncio ufficiale dell'appuntamento di Maggio (VicenzaOro Spring) anche per il 2014, annuncio dato a livello internazionale lo scorso settembre durante VICENZAORO Fall, il CdA ha ritenuto di doverlo confermare, con opportune condizioni di partecipazione e modalità di svolgimento, contemporaneamente studiando un nuovo format per il 2015. Gli obiettivi principali saranno quelli di preservare il volume di business che VICENZAORO garantisce alle proprie aziende espositrici e di avviare l'approfondimento e la definizione dei i dettagli operativi del nuovo concept The Boutique Show che, a partire dal 2015, caratterizzerà le mostre orafe nelle edizioni Winter e Fall. A garanzia della serietà e dell'impegno di Fiera di Vicenza nei confronti del mondo imprenditoriale di riferimento, degli investimenti che le aziende impegnano con Fiera di Vicenza e del ruolo internazionale della stessa, subito dopo l'approvazione del Piano Industriale prevista a inizio Novembre, sarà organizzato un road show in tutta Italia per incontrare direttamente le aziende e presentare il programma e i piani di sviluppo a medio e lungo termine per il settore della gioielleria ed oreficeria in Italia e sui mercati internazionali. Le Associazioni di Categoria presenti hanno accolto positivamente le proposte per il 2014, sottolineando come la condivisione dei progetti tramite incontri congiunti, sia dimostrazione della capacità di Fiera di Vicenza di ascoltare e orientarsi alle esigenze del mercato pur nel rispetto delle proprie necessità di business. Steven Tranquilli, oltre a condividere il piano di sviluppo presentato dal direttore Corrado Facco e l'importanza di un tavolo di confronto che rappresenti l'imprenditoria del settore per un reciproco scambio di esperienze, come è auspicabile considerato il rapporto di partnership tra Federpreziosi e Fiera di Vicenza, ha sottolineato che "da diversi anni, attraverso una rete di imprese estesa sull'intero territorio nazionale e grazie a una base associativa recentemente rafforzatasi in maniera consistente con l'ingresso di aziende di produzione facenti capo al sistema Confcommercio, la Federazione organizza incontri supportati da Fiera di Vicenza. Questi incontri hanno costituito e costituiranno indispensabili occasioni di dibattito sull'operatività di VicenzaOro quale punto di riferimento stabile per l'imprenditoria del settore e protagonista di primo piano nel diffondere e accrescere know how e cultura di un intero comparto".