Federpreziosi: per il settore buone previsioni sulle vendite natalizie

Federpreziosi: per il settore buone previsioni sulle vendite natalizie

Una ricerca condotta da Format Research, nell'ambito dell'annuale Osservatorio Federpreziosi Confcommercio, indica un trend in salita e fa ben sperare. Costituita Federpreziosi Rimini.

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12 dicembre 2016

Con tre punti percentuali di aumento rispetto al 2015 (10,8% contro 7,8%)  gioielli, preziosi, orologi e bijoux dovrebbero essere fra i beni privilegiati negli acquisti natalizi, insieme a giocattoli, libri, abbigliamento e calzature, CD/DVD e giochi elettronici, prodotti per la persona. Il condizionale è d'obbligo, ma i dati della ricerca condotta da Format Research, nell'ambito dell'annuale Osservatorio Federpreziosi Confcommercio, indicano un trend in salita e fanno ben sperare. Se il 14% degli intervistati dichiara che non farà acquisti destinati a regali natalizi, l'86% non rinuncerà alla tradizione dei doni; di questi i 10,8% prediligerà gioielli o bijoux e il 9,5% orologi. Destinatari saranno prevalentemente famigliari (52,6%) e parenti (14,6%), mentre per il 16% si tratterà di autoacquisti, penalizzando amici e conoscenti. Preferiti per tale genere di acquisti risultano essere le gioiellerie tradizionali su strada (74,6%) e in un centro commerciale (53,7%), ma prendono piede anche quelli on line su siti web di negozi tradizionali o di marchi noti, rispettivamente con un 17,9% e un 23,3%. Quest'ultimo dato costituisce uno spunto interessante di riflessione e di approfondimento per un serio confronto tra brand e dettaglio sulle dinamiche che caratterizzano il mercato dei preziosi, nell'ottica di una maggiore e migliore collaborazione commerciale e di valutazione di una politica coordinata per la distribuzione via internet. Il 30,7% che dichiara di acquistare abitualmente su siti di e-commerce indica come motivazione innanzi tutto il prezzo vantaggioso, la facilità di trovare il prodotto desiderato, la possibilità di farlo 24 ore su 24. La moda e la comunicazione hanno un'evidente influenza sulla tipologia di oggetti: spazio ai bracciali (58,2%), agli orecchini (54%) e ai ciondoli (43,7%), che sono al top delle preferenze, seguiti dagli anelli. Meno richiesti spille e gemelli/fermacravatte. Non resta che attendere i riscontri alla fine del prossimo gennaio e, fiduciosi, augurarci che i risultati confermino le previsioni.

 

Costituita Federpreziosi Rimini

La categoria degli orafi e dei gioiellieri ha scelto il di Confcommercio Rimini ha scelto il gruppo dirigente. Eletto presidente Onelio Banchetti e consiglieri Omar Tamburini, Claudio Bertozzi, Stefano Moretti e Giuseppe Viscuso. "Mai come in questo momento è importante essere uniti e compatti e il mio primo intendimento" dichiara il presidente Banchetti "è quello di riuscire a coinvolgere nel neonato gruppo un numero sempre maggiore di colleghi. Tanti i temi che voglio porre all'ordine del giorno già dai primi incontri: sicurezza delle città e dei nostri esercizi commerciali, da sempre nel mirino della malavita; snellimento delle burocrazie e degli adempimenti specifici previsti per il nostro comparto, che non tengono conto della struttura a carattere familiare che caratterizza gran parte delle nostre attività; concorrenza sleale, abusivismo e contraffazione, solo per citarne alcuni. Focalizzeremo la nostra attenzione sulla formazione specifica per il comparto, tesa ad accrescere la professionalità e la competenza in materia di preziosi. Inoltre, ho intenzione, con gli amici del direttivo, di sensibilizzare il pubblico sul tema del gioiello, organizzando incontri informativi. Abbiamo al nostro fianco Federpreziosi Confcommercio e Confcommercio Rimini, in grado di garantirci un supporto concreto e fattivo sulle tante problematiche che quotidianamente dobbiamo affrontare. Adesso tocca a noi e sono convinto che noi imprenditori  del settore sapremo faremo la nostra parte."

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