Fei: "L'erborista resta garante delle piante officinali"

L'erborista professionista rimane saldamente al suo posto a garanzia dell'uso corretto e della qualità delle piante officinali. Il presidente Di Muzio: "L'impegno della Fei ha scongiurato la cancellazione della nostra professione".

21 maggio 2018

Il colpo di mano non è riuscito. L'Erborista professionista rimane saldamente al suo posto a garanzia dell'uso corretto e della qualità delle piante officinali. Da quanto ci risulta possiamo affermare che con l'approvazione del decreto legislativo in materia di coltivazione, raccolta, e prima trasformazione delle piante officinali, si è finalmente esaurito il travagliato iter normativo che nel tentativo di procedere alla semplificazione e al riassetto della normativa vigente in materia di piante officinali, prevedeva in modo del tutto arbitrario la soppressione della figura professionale dell'erborista. L'impegno politico – sindacale profuso dalla Federazione Erboristi Italiani – Confcommercio, ha infatti scongiurato la cancellazione della nostra professione. In ogni caso siamo molto critici sul testo approvato, che garantisce all'agricoltore la libera coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali alla stregua di qualsiasi attività agricola senza le necessarie competenze tecnico – scientifiche proprie degli erboristi qualificati con i corsi universitari in Scienze e Tecnologie Erboristiche. Inoltre la raccolta spontanea è un'attività  che deve prevedere conoscenze particolari al fine di evitare pericolosi errori, come pure pratiche quali la distillazione e la manipolazione delle piante officinali che non possono essere lasciate a personale non qualificato. Gli Erboristi italiani, forti della loro storia e tradizione, unica al mondo, sapranno sfruttare questo momento critico per un forte riconoscimento della loro professionalità a garanzia della qualità delle piante officinali che come veri esperti sapranno valutare a tutela della salute del consumatore che non può essere lasciato alla mercé di soggetti non adeguatamente preparati. Ringraziamo i cittadini e tutte le organizzazioni  che ci hanno sostenuto in questo difficile momento che la categoria pur con alcune limitazioni ha comunque superato.