Colosseo, Fiavet: “bene i biglietti nominali”

Lettera della Federazione al ministro Sangiuliano: “la situazione era ormai insostenibile, sul rispetto delle nuove regole assicuriamo massima attenzione”.

17 ottobre 2023

Fiavet-Confcommercio ha scritto al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, apprezzando il suo intervento nella questione della biglietteria del Colosseo, che dal 18 ottobre diviene nominale, rispondendo  a molteplici sollecitazioni operate fin da maggio scorso della Federazione.

"La  situazione - sottolinea la Federazione - era ormai insostenibile perché, pur riempiendo i formulari online non si riusciva mai a concludere la transazione, e ci si trovava costretti a rivolgersi al secondary ticketing. La scelta del biglietto nominale impedirà ai servizi di biglietteria del Parco Archeologico del Colosseo di essere acquistati dai bot delle piattaforme online per poi essere rivenduti a prezzi triplicati e sul rispetto delle nuove regole Fiavet-Confcommercio assicura massima attenzione". Ma aggiunge: "bisognerà tuttavia pensare a una linea dedicata per il mondo del turismo organizzato per acquisti plurimi, nel caso di gruppi, attraverso un canale dedicato e con quote proporzionali alle necessità delle imprese. Se non fosse così, si comprometterebbe l'obiettivo del Piano Strategico Nazionale del Turismo del Governo, che ha attribuito agli operatori incoming un ruolo strategico nel vendere l'offerta del patrimonio culturale italiano".