Fiavet contesta l'accordo tra Alitalia e Lottomatica

Biglietti aerei nelle ricevitorie. Il presidente Giovannoni: "restiamo sbalorditi. La nuova dirigenza è ricaduta nell'errore già commesso dalla vecchia gestione di sottovalutare il peso delle imprese dell'intermediazione turistica".

22 febbraio 2012

"Restiamo sbalorditi nel constatare che la nostra compagnia di bandiera promuove la distribuzione del proprio prodotto presso le ricevitorie Lottomatica". Questo il commento di Fortunato Giovannoni, presidente della Fiavet, alla notizia dell'accordo tra Alitalia e Lottomatica, che prevede la possibilità di acquistare i biglietti aerei nelle ricevitorie. "Consci della esigenza delle aziende di utilizzare molteplici canali di vendita, prendiamo atto della scelta fatta dalla compagnia - aggiunge Massimo Caravita, vicepresidente vicario Fiavet e titolare della delega ai trasporti - che delinea un posizionamento di mercato inferiore al precedente e che porta inevitabilmente ad uno svilimento del prodotto Alitalia". "La nuova dirigenza è ricaduta nell'errore già commesso dalla vecchia gestione di sottovalutare il peso delle imprese dell'intermediazione turistica - sottolinea ancora Fortunato Giovannoni - e lo smantellamento della principale rete di vendita, come è quella rappresentata dalle agenzie di viaggi, è uno sbaglio che ha già provocato nel tempo conseguenze di rilievo nella sorte della compagnia".