Fiavet festeggia i suoi primi sessanta anni

Celebrato a Roma il “compleanno” della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo. Sangalli: “dalle crisi si esce più forti se si esce insieme”.

28 marzo 2022

Più di 300 persone hanno partecipato il 26 marzo scorso alla festa per i 60 anni di Fiavet, la Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo aderente a Confcommercio, presso le Officine Farneto di Roma. Agenti di viaggio e rappresentanti di imprese del turismo sono dunque intervenuti in gran numero per l’evento, sostenuto da Confcommercio, Trenitalia, ITA Airways, Costa Crociere, Ota Viaggi e Idee per Viaggiare. In realtà

Fiavet è nata il 28 febbraio del 1961, ma causa pandemia si è preferito rimandare il festeggiamento di un anno. Tra gli ospiti intervenuti Alessandro Cecchi Paone, professore ed esperto di turismo, e l’europarlamentare Antonio Tajani. “L’Unione europea ha dato nuove regole per gli aiuti di Stato fino alla fine del 2022 per far fronte alla nuova emergenza. Anche nel settore del turismo lo Stato deve favorire prestiti a lungo termine da parte delle banche con garanzia pubblica. E l’Ue segua le indicazioni contenute nella risoluzione sul turismo che abbiamo approvato al Parlamento europeo meno di un anno fa”, ha dichiarato Tajani nell’occasione.

“Non dimentichiamo l’urgenza dei fondi europei per ricostruire il turismo, pilastro del nostro Paese. Dalla crisi possono nascere opportunità, soprattutto per l’innovazione e la sostenibilità, da cui non possiamo più prescindere”, ha affermato da parte sua la presidente Ivana Jelinic. Che durante il suo discorso ha letto il messaggio di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, che sono il miglior augurio per la categoria: “il settore di viaggi e turismo vive con particolare intensità questa perdurante incertezza, che ha imposto sacrifici e un profondo ripensamento. In questo contesto, proprio l’associazionismo è la risposta ad una domanda di senso: dalle crisi si esce più forti se si esce insieme”.