Direttiva "pacchetti", "stesso mercato stesse regole"

27 aprile 2018

Il presidente di Fiavet, Jacopo De Ria, interviene all'indomani dell'audizione sul recepimento dello schema della direttiva "pacchetti" alla quale Fiavet è  stata convocata ad intervenire quale Associazione di categoria maggiormente rappresentativa degli agenti di viaggio in Italia. "Grazie all'accordo inter-associativo  tra Fiavet–Confcommercio, AssoViaggi–Confesercenti e Federturismo Travel–Confindustria, si è potuto presentare - ha sottolineato De Ria - un documento comune, distribuito a tutta la commissione, al fine di avere un fronte compatto su tutte le osservazioni presentate in difesa delle adv e che porta con sé un concetto di fondo: stesso mercato, stesse regole ed inoltre un impianto sanzionatorio sul grande tema dell'abusivismo". Sul merito, il responsabile dell'ufficio Legale Fiavet, oltre ad aver illustrato le posizioni comuni delle Associazion,i ha ribadito alle Commissioni che la normativa italiana di recepimento di cui si discute, non può discostarsi dai principi espressi dalla Direttiva 2302/2015 e ha proseguito  affermando che non può mancare l'armonizzazione della disciplina che regolerà la vendita dei pacchetti di viaggio in tutta Europa al fine di avere regole uguali per tutti in tutta l'Unione.