Fida: "Su farmer's market disparità di trattamento inaccettabile"

La presidente Donatella Prampolini Manzini commenta la nota del Ministero delle Politiche Agricole sull'esercizio della vendita diretta di prodotti in prevalenza propri da parte delle imprese agricole. "Ogni impresa agricola potrà esercitare la vendita diretta in qualsiasi spazio senza rispettare le regole valide per i negozi alimentari". Confcommercio Padova: "Così si favorisce un mercato dopato".

21 ottobre 2015

La presidente di Fida Confcommercio, Donatella Prampolini Manzini, ha commentato la nota del Ministero delle Politiche Agricole sull'esercizio della vendita diretta di prodotti in prevalenza propri da parte delle imprese agricole (farmer's market). "La nuova nota del Ministero delle Politiche Agricole - ha osservato Prampolini dando un'interpretazione diametralmente opposta a quella fin qui fornita, in più di un'occasione, dal Ministero dello Sviluppo Economico, apre, di fatto, la possibilità per ogni impresa agricola di esercitare la vendita diretta in qualsiasi spazio di cui abbia disponibilità, senza dover rispettare le regole che i negozi alimentari sono tenuti invece ad osservare". "Noi non temiamo la concorrenza - ha detto Prampolini - purchè essa sia leale e preveda regole uguali per tutti gli operatori che servono lo stesso mercato. Questa nuova interpretazione favorisce, al contrario, una sola categoria di operatori, le imprese agricole, consentendo loro di operare sullo stesso mercato dei dettaglianti alimentari ma con regole semplificate. Un vero e proprio sgambetto alla concorrenza e al mercato che non è accettabile". in merito alla nota del Ministero delle Politiche Agricole sull'esercizio della vendita diretta di prodotti in prevalenza propri da parte delle imprese agricole (farmer's market)". "Il mondo agricolo cercava da tempo di arrivare a questo risultato – ha proseguito il presidente Fida - e lo ha fatto anche attraverso iniziative di tipo legislativo che fortunatamente sono naufragate in Parlamento. Poi il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato un'interpretazione che confermava le nostre posizioni tutelando il mercato e la concorrenza leale tra tutti gli operatori. Vi si stabiliva infatti che i farmer's market sono possibili, sì, ma a condizione che si tratti di spazi all'interno di poderi o di aree mercatali con vendita diretta".

Confcommercio Pavova: "Con i farmer's market si favorisce un mercato dopato"

"Concorrenza sleale. Né più né meno. Sostenere l' agricoltura è cosa buona giusta, ma farlo a scapito del commercio non è né serio né giusto". E' un giudizio che non ammette repliche quello di Michele Ghiraldo, presidente degli alimentaristi dell'Ascom di Padova, di fronte alla scelta del ministro delle politiche agricole Martina, di aprire alla possibilità per ogni impresa agricola di esercitare la vendita diretta in qualsiasi spazio di cui abbia disponibilità, senza dover rispettare le regole che i negozi alimentari sono tenuti invece ad osservare."Già il nostro giudizio sui cosiddetti farmer's market - continua Ghiraldo - è sempre stato piuttosto critico visto che non di rado sono state rilevate irregolarità, ma la nota del ministro Martina è l'equivalente di un via libera ad un mercato "dopato" dove ad essere favorita è solo una categoria di operatori, ovvero le imprese agricole che possono operare sullo stesso mercato dei dettaglianti alimentari ma con regole semplificate".''Purtroppo - rincara la dose il presidente dell' Ascom, Patrizio Bertin - quando si tratta di agevolare qualcuno,chissà perché è sempre il commercio a farne le spese. Un esempio per tutti: i comuni senza più soldi cosa fanno per autofinanziarsi? "Aprono alla realizzazione di grandi strutture di vendita che sono la morte del commercio di vicinato, l'unico in grado di garantire,all'interno dei centri urbani, quella vivibilità che è anche sinonimo di sicurezza e lotta al degrado. In ogni caso, la battaglia non è conclusa visto che la Fida, la federazione degli alimentaristi di Confcommercio, ha iniziato un pressing nei confronti del governo".