Dati catastali online anche per gli agenti immobiliari

Fimaa commenta con favore l'approvazione del decreto PNRR e Semplificazioni: “per oltre dieci anni gli agenti immobiliari hanno chiesto di non essere discriminati, finalmente Governo e Parlamento ci hanno ascoltato”.

23 dicembre 2021

Fimaa, la Federazione italiana mediatori agenti d’affari aderente a Confcommercio, accoglie con soddisfazione l'approvazione definitiva del decreto PNRR e Semplificazioni, che consente anche agli agenti immobiliari di poter consultare online le banche dati catastali.

"Per oltre dieci anni gli agenti immobiliari hanno chiesto di non essere discriminati e di poter consultare online le planimetrie catastali, al pari degli altri professionisti del settore immobiliare, e finalmente Governo e Parlamento ci hanno ascoltato. Ringraziamo le forze politiche tutte che, alla fine, hanno accolto la richiesta della Fimaa e sottoscritto la proposta". Così il presidente Santino Taverna, che sottolinea inoltre che "Fimaa ha lavorato duramente affinché la proposta di accesso telematico alle planimetrie catastali per gli agenti immobiliari avesse successo. Ha presentato a novembre una memoria nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulle banche dati della Commissione parlamentare anagrafe tributaria. Ha depositato un’altra memoria sul tema qualche settimana fa alla Commissione Finanze nell’ambito dell’esame del ddl sulla delega fiscale. Ora sarà finalmente possibile per tutti gli agenti immobiliari del Paese consultare online le planimetrie catastali".