Finanziaria: arrivano i fondi d'investimento per ricapitalizzare le Pmi

La misura è prevista nell'emendamento "Omnibus". Potranno partecipare la Cassa depositi e prestiti, le banche, gli investitori qualificati e lo Stato attraverso le società di gestione del risparmio. Concessioni demaniali: proroga fino al 2015.

4 dicembre 2009

Dai rimborsi per gli azionisti Alitalia alla cedolare secca sugli affitti solo per il comune dell'Aquila, da 500 milioni per la proroga delle missioni di pace ad altri 300 milioni per la messa in sicurezza delle scuole, dall'incremento del credito d'imposta per la ricerca a Basilea 2. Sono queste alcune novità contenute nell'emendamento 'omnibus' del relatore alla Finanziaria. Tra le altre novità più significative, c’è anche il sistema di fondi per ricapitalizzare le piccole e medie imprese, il progetto voluto dal governo per sostenere le aziende ed aiutarle a fronteggiare la crisi. Un ruolo chiave insieme alle banche e ad altri investitori qualificati sarà giocato dalla Cassa depositi e prestiti. La proposta di modifica prevede la creazione di "fondi comuni di investimento gestiti da una società di gestione collettiva del risparmio il cui oggetto sociale realizza uno o più fini istituzionali di Cassa depositi e prestiti. Lo Stato è autorizzato a sottoscrivere per l'anno 2010 fino a 500 mila euro di quote di società di gestione del risparmio finalizzate a gestire fondi comuni di investimento mobiliare di tipo chiuso riservati a investitori qualificati che perseguano tra i loro obiettivi quelli del rafforzamento patrimoniale e dell'aggregazione delle imprese di minore dimensione.

Nel dettaglio ecco le misure contenute nell’emendamento omnibus.

ALITALIA: tempo fino a fine gennaio per i risparmiatori Alitalia (azionisti e obbligazionisti) per presentare domanda di rimborso.

CEDOLARE AFFITTI L'AQUILA: arriva la cedolare secca al 20% ma riguarda soltanto il comune dell'Aquila. L'operazione è in via sperimentale per il solo 2010.

AMBULANTI: torna l'obbligo per gli ambulanti di presentazione della Durc (dichiarazione unica regolarità contributiva), obbligo che era stato cancellato nel passaggio al Senato.

BASILEA2: il ministro dell'Economia deve presentare entro marzo una relazione al Parlamento sull'attuazione di Basilea2, indicando eventuali proposte di modifica che si rendono opportune alla luce della crisi economica.

CREDITO IMPOSTA RICERCA: sarà incrementato di 200 milioni per il 2011.

SICUREZZA SCUOLE: per il piano di edilizia scolastica sono stati stanziati 300 milioni di euro.

MISSIONI DI PACE: per la proroga delle missioni internazionali di pace arrivano 500 milioni nel 2010.

PATRIMONIALIZZAZIONE PMI: arriva il sistema di fondi per ricapitalizzare le piccole e medie imprese. Un ruolo chiave insieme alle banche e ad altri investitori qualificati sarà giocato dalla Cassa depositi e prestiti.

RIPARTIZIONE SCUDO: viene ripartito il gettito dello scudo fiscale: il totale delle risorse, secondo quanto emerge dalla tabella scende a 3,2 miliardi dai precedenti 3,7 miliardi.

Previsti 400 milioni per il 5xmille e altrettanti per  l'autotrasporto, 350 milioni per l'Università.

RONDE: i Comuni potranno potranno rimborsare i volontari delle ronde.

CONCESSIONI SPIAGGE: vengono prorogate al 2015.

BANCA SUD: l'istituzione della Banca del Sud spunta fra gli emendamenti del relatore.

BENI MAFIA: il personale delle Forze armate e il personale  delle Forze di polizia possono costituire cooperative edilizie  alle quali è riconosciuto il diritto di opzione prioritaria  sull'acquisto dei beni confiscati alla mafia. Anche gli enti locali hanno diritto di prelazione. I proventi della vendita dei beni confiscati andranno per il 45% alla Giustizia per il 45% all'Interno e il 10% alla Difesa.

AMBULANTI: torna l'obbligo per gli ambulanti di presentare la Durc, il documento di regolarità contributiva.

TARIFFE AEROPORTUALI: le tariffe aeroportuali salgono da 1 a 3 euro.