Fipe: "volano" i ricavi del settore banqueting e catering

Assemblea annuale dell'Associazione Nazionale Banqueting & Catering (Anbc): nel 2023 il settore è risultato in crescita di oltre il 10% rispetto all'anno precedente.

20 marzo 2024

A Roma la Fipe ha ospitato l’assemblea annuale dell'Associazione Nazionale Banqueting & Catering (Anbc) dal titolo "R-Evolution: aree di intervento e nuove prospettive per il settore banqueting e catering". Con una crescita di oltre il 10% rispetto all'anno precedente, il settore del Banqueting & Catering ha raggiunto traguardi significativi nel corso del 2023, con un fatturato generale (somministrazione, servizi di logistica e allestimento) che ha superato i 2,2 miliardi di euro, grazie a una rinnovata voglia di grandi eventi e cerimonie. Un vero e proprio boom per un comparto che coinvolge più di 14mila persone a tempo indeterminato e un numero maggiore di 100.000 addetti durante i periodi di maggiore attività. Tra le principali sfide evidenziate durante l'assemblea Anbc, quella dell'importanza delle modifiche al contratto collettivo e la necessità di contrastare qualsiasi forma di "dumping contrattuale". Anbc sta lavorando per integrare nel Contratto Nazionale una maggiore regolamentazione e riconoscimento delle professioni e competenze specifiche del settore. Ribadita l'importanza del manifesto "La Responsabilità delle Scelte", condiviso con Fipe, Federcongressi e Adsi, per sostenere il valore della legalità e la lotta alla concorrenza sleale.