Fipe su voucher: "È fondamentale uno strumento efficace che garantisca flessibilità ai settori ad alta stagionalità"

12 giugno 2019

"Sosteniamo con ferma convinzione che la cancellazione dei voucher sia stato un errore e un danno per le imprese del turismo e della ristorazione. Ancora oggi manca uno strumento efficace per regolamentare le prestazioni di lavoro occasionale che, come già ampiamente dimostrato, sono un'esigenza per chi opera in un settore fortemente condizionato dalla stagionalità" dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi. "Siamo quindi pienamente d'accordo con quanto affermato questa mattina dal Ministro Gian Marco Centinaio: i voucher continuano a rappresentare per il nostro settore uno strumento indispensabile per garantire a tutti gli operatori – imprese e lavoratori - di poter lavorare con quella flessibilità che il settore del turismo richiede. Pertanto auspichiamo che la richiesta del Ministro venga ascoltata, e che si prospetti un futuro ripensamento del sistema per tracciare e retribuire le prestazioni occasionali in maniera efficace" conclude il Presidente. Questa la posizione di Fipe rispetto alle dichiarazioni rilasciate dal ministro Gian Marco Centinaio nel corso del convegno Imprese Turismo di Unioncamere.