FISCO Il Presidente Giorgio Guerrini: "Bene Tremonti. Contro accanimento ispettivo verso imprese serve coordinamento"

72/2011
I Presidenti di Casartigiani, Cna, Confartigianto, Confcommercio e Confesercenti hanno sollecitato al Ministro dell’Economia G

72/2011
Roma, 20 aprile 2011

FISCO

Il Presidente Giorgio Guerrini:

“Bene Tremonti. Contro accanimento ispettivo verso imprese serve coordinamento”

“Il Ministro Tremonti ha recepito quanto le Organizzazioni imprenditoriali denunciano da sempre: bisogna combattere l’oppressione dei controlli nei confronti delle imprese. Ma non dimentichiamo che l’accanimento ispettivo è figlio della cultura del sospetto verso gli imprenditori e genera la complessità e gli alti costi della burocrazia italiana. Basti dire che in ambito fiscale, solo 4 adempimenti (770, dichiarazione IVA, comunicazione annuale e rimborsi Iva) costano, di pura burocrazia, al sistema delle imprese italiane oltre 2,7 miliardi di euro. Poche regole e più certezza nella loro applicazione è l’obiettivo cui tendere, applicando anche un reale principio di gradualità per dimensione d‘impresa e per settore di attività”.

Così Giorgio Guerrini, Presidente di Rete Imprese Italia, commenta le dichiarazioni del Ministro dell’Economia all’Audizione in Commissione Finanze della Camera.

Secondo Guerrini “sarebbe auspicabile creare un coordinamento delle attività ispettive nei diversi ambiti: fisco, lavoro, ambiente, ecc, per evitare agli imprenditori il ‘supplizio’ dei reiterati controlli a tempi ravvicinati, quando addirittura non sovrapposti”.

“Ma soprattutto – aggiunge Guerrini - occorre sfoltire la mole di norme e adempimenti che si sono stratificati nel tempo e sui quali, una volta introdotti nell'ordinamento, non viene effettuata alcuna misurazione del loro reale utilizzo da parte dell'Amministrazione”.