Fiumicino: nasce il "Porto della Concordia"

Presentato il progetto del nuovo porto turistico vicino Roma. Tra gli elementi qualificanti certificazione ambientale, bioedilizia, demotica, integrazione con il tessuto urbano e posizione strategica lungo la costa tirrenica.

8 febbraio 2010
COMUNICATO

Cerimonia della posa della prima pietra del “Porto della Concordia”a Fiumicino, comune costiero vicino a Roma. Tra gli intervenuti, oltre al “padrone di casa”, Francesco Caltagirone, presidente Gruppo Acqua Marcia, il ministro dei trasporti Altero Matteoli, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il vice presidente della regione Lazio Esterino Montino, il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti, il presidente Assonat (associazione nazionale approdi e porti turistici) Luciano Serra.

Elementi qualificanti del nuovo porto turistico, che vede impegnato nella realizzazione il Gruppo Acqua Marcia, sono l’ecosostenibilità (certificazione ambientale, bioedilizia, domotica), l’integrazione con il tessuto urbano e la posizione strategica lungo la costa tirrenica per la logistica e i collegamenti e la ricaduta economica sul territorio a livello imprenditoriale e occupazionale.

“L’opera rappresenta un ulteriore passo in avanti della portualità turistica italiana anche in termini di qualità e servizi al diportismo – ha dichiarato Luciano Serra Presidente Assonat – indispensabile per supportare il settore della nautica nel suo complesso e il turismo nazionale quale risorsa strategica del paese Italia. La struttura, caratterizzata da una realtà in diretto collegamento tra le città di Fiumicino e il “museo” di storia di Roma ha tutte le prerogative per caratterizzarsi come un polo di eccellenza per il turismo nautico del futuro”.