Fiva: bene commercio ambulante in Lombardia con le nuove norme regionali

Il presidente Errico: "Grazie al nostro impegno assieme a Confcommercio Lombardia, la Regione ha messo un punto fermo sul proliferare incontrollato della babele di pseudomercati-mercatini".

15 settembre 2015

Oggi è una giornata importante: grazie al nostro impegno assieme a Confcommercio Lombardia, la Regione ha messo un punto fermo sul proliferare incontrollato della babele di pseudomercati-mercatini ammantati da finti eventi a tutto danno degli ambulanti che con regolarità operano nei mercati. Una situazione intollerabile: noi di queste iniziative francamente non ne possiamo più": così Giacomo Errico, presidente di Fiva Confcommercio e presidente di Apeca (l'Associazione del commercio ambulante di Confcommercio Milano), commenta l'approvazione odierna da parte del Consiglio Regionale lombardo del progetto di legge che modifica e integra il Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere regolamentando l'attività dei cosiddetti mercati occasionali. Il provvedimento punta a limitare l'anomala concorrenza agli ambulanti di iniziative estemporanee, ma fortemente ripetute ("iniziative – ricorda Errico - che si ammantano dei più fantasiosi brand, ma che non altro non sono che fotocopie negative dei mercati istituzionali già esistenti nelle nostre città"). I punti chiave delle modifiche approvate oggi sono la calendarizzazione annuale, da parte dei Comuni, degli eventi fieristici locali secondo le modalità che verranno definite dalla Giunta Regionale; l'obbligo di coinvolgere le Parti sociali nella stesura di questo calendario; la Possibilità per i Comuni di autorizzare fiere al di fuori della programmazione annuale, sempre consultando prima le Parti sociali, soltanto per quelle manifestazioni nelle quali lo spazio destinato alla vendita al dettaglio sia inferiore al 50% dello spazio complessivo utilizzato. "Auspichiamo – conclude Errico – che dai Comuni venga data reale applicazione a queste nuove norme senza trovare scorciatoie".