Formazione: il 70% delle aziende non sfrutta le risorse versate all'Inps

Presentati i bandi per gli 82 milioni di finanziamenti alla formazione stanziati dal Fondo For.te per la formazione del terziario fondato da Confcommercio, Confetra, Cgil, Cisl e Uil.

6 giugno 2018

Le imprese  italiane versano ogni anno centinaia di milioni all'Inps  destinati alla formazione che non vengono sfruttati per la  mancata conoscenza dell'esistenza dei fondi  interprofessionali per la formazione continua che a quelle  risorse possono attingere. Paolo Arena, presidente del Fondo  For.te per la formazione del terziario fondato da  Confcommercio, Confetra, Cgil, Cisl e Uil, stima in "non più del 30%" il numero di imprese italiane, grandi medie e  piccole, a conoscenza dell'esistenza di questi fondi: "siamo  23 in tutta Italia". Arena ha parlato alla presentazione dei bandi  per gli 82 milioni di finanziamenti alla formazione stanziati  da For.te per il 2018 e che saranno erogati per i progetti  presentati dalle imprese aderenti, circa 126mila, quasi tutte  del terziario, a beneficio di 1,2 milioni di addetti.