Formazione: oscar della qualità a Confcommercio Arezzo

L'Agenzia Formativa dell'Associazione ha conquistato per il quinto anno consecutivo la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 superando il severo esame della DNV, il più prestigioso ente certificatore mondiale.

3 luglio 2009

Confcommercio Arezzo, per il quinto anno consecutivo, ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 per la sua Agenzia formativa, superando brillantemente le puntigliose verifiche della norvegese DNV, il più prestigioso ente certificatore mondiale, che ha promosso a pieni voti l’associazione di categoria conferendole, oltre all’attestato, un nota di merito per la “spiccata vocazione alla formazione professionale radicata sulle esigenze del territorio”.

La certificazione di qualità, a cui si aggiunge la conferma dell’accreditamento da parte della Regione Toscana, riconosce ufficialmente l’elevato profilo raggiunto dall’Agenzia formativa targata Confcommercio, leader nel settore a livello nazionale. La conferma viene anche dai numeri: 296 corsi promossi solo nel 2008 (attivando i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, della Camera di Commercio e di altri partner istituzionali), per un totale di 12.156 ore di lezione erogate e 3.925 allievi formati.

“Abbiamo più che raddoppiato la nostra attività passando dai 140 corsi del 2003 ai quasi 300  attuali”, dice Stefano Orlandi, direttore dell’Agenzia Formativa di Confcommercio. “I nostri utenti sono imprenditori del terziario, dipendenti e collaboratori che devono aggiornare le proprie competenze, ma anche disoccupati e giovani in cerca di prima occupazione, a cui offriamo la possibilità di costruirsi una professionalità spendibile sul mercato del lavoro. I corsi di qualifica, infatti, sono sempre realizzati in base alle esigenze delle imprese aretine che faticano a trovare manodopera specializzata”.