Fto: “rilascio passaporti, ancora ostacoli”

Il presidente Gattinoni: “le imprese hanno bisogno di uno Stato che supporti la crescita dell'economia e non di una Pubblica amministrazione che frena, rallenta e ostacola”.

16 ottobre 2023

"I casi di abusi e distorsioni illegali, come quello smascherato meritoriamente dalla Questura di Milano, in  seno al meccanismo di prenotazione degli appuntamenti per il rilascio o il rinnovo del passaporto dimostra che la situazione ancora non si è normalizzata. Ed è uno scandalo, quando siamo quasi alla fine del 2023 e si avvicina il periodo delle vacanze natalizie".

Lo denuncia Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio, per il quale "l'emergenza Covid è ormai alle spalle da tanto tempo e non è più accettabile nemmeno la giustificazione che riguarda la maggiore domanda in ragione della Brexit. Le imprese, in particolare le agenzie di viaggio che stanno perdendo prenotazioni, hanno bisogno di uno Stato che supporti la crescita dell'economia e non di una Pubblica amministrazione che frena, rallenta e ostacola. Chiediamo alla politica e alle istituzioni di prendere ulteriori provvedimenti per garantire ai cittadini il diritto costituzionale a muoversi, attraverso procedure di ottenimento del passaporto che oggi, anche grazie alle tecnologie, possono essere molto più snelle e veloci".