Covid, Fto: “In fumo 100mila posti di lavoro”

La Federazione ha ottenuto dal governo una semplificazione della procedura per la cassa Fis. Il presidente Gattinoni: "I tempi e le qualità non sono però sufficienti".

18 febbraio 2022

Il turismo organizzato è passato da circa 40mila addetti a fine 2019 a meno di 30mila a fine 2021. Questi i dati di Fto, la Federazione del turismo organizzato aderente a Confcommercio, che nell’ultimo periodo ha ripetutamente chiesto e ottenuto da parte del governo una semplificazione della procedura di accesso all’assegno di integrazione salariale riconosciuto dal Fis, il Fondo di integrazione salariale dell’Inps. “Grazie alla sensibilità e l'impegno - ha spiegato il presidente Franco Gattinoni - del ministro Garavaglia, il governo ha dato risposte, ma con tempi e qualità non sufficienti”.

Le attività del comparto sono ferme da due anni per colpa della pandemia, “ma anche di restrizioni - ha aggiunto Gattinoni - che non hanno avuto riscontri negli altri Paesi nostri competitor”. Ad oggi il fatturato del turismo organizzato è crollato dell’80% sul 2019

“A febbraio - ha proseguito Gattinoni - sono evidenti le conseguenze di ritardi e scelte incomprensibili: dipendenti licenziati, costi aggiuntivi, imprenditori che ancora una volta, per il bene dei propri addetti, hanno preferito pagare di tasca propria. Non a caso abbiamo esaurito subito le 13 settimane disponibili in un biennio e rimane comunque l'incertezza circa i tempi d'accoglimento della domanda Fis e di accredito degli stipendi in caso di pagamento diretto”.

Secondo i dati della Federazione ad aprile il comparto avrà grosse difficoltà a ripartire, “viviamo di programmazione e non avremo più a disposizione gli ammortizzatori. Garavaglia si è dato da fare per la proroga della cassa Covid, per riaprire le destinazioni, per coprire con indennzzi i danni provocati da restrizioni normative. Draghi e i ministeri competenti devono ascoltare queste richieste di aiuto. Non possiamo farcela da soli”, ha concluso Gattinoni.