Una nuova presidente per Confguide

Il Consiglio Generale di Confcommercio ha eletto Valeria Gerli presidente nazionale della Federazione. Archeologa di formazione e guida turistica professionista, Gerli subentra a Paola Migliosi.

16 novembre 2023

Il Consiglio Generale di Confcommercio ha eletto Valeria Gerli, nuova presidente nazionale di Confguide raccogliendo il testimone da Paola Migliosi. (Firenze). Come vicepresidente vicario è stata scelta Paola Balestra (presidente di Confguide Bologna). Tra i primi obiettivi delle neo presidente ci sarà "un forte pressing, assieme a Confcommercio Professioni, per avere una legge di riforma della professione delle guide turistiche in linea con le esigenze della categoria". "Il Ddl che regolamenta la professione delle guide turistiche è stato approvato dal Senato e ora prosegue il suo iter alla Camera dei Deputati. Secondo Gerli, "ci sono ancora  più punti del testo di legge sui quali occorre intervenire dalle attività svolte in remoto, a titolo accessorio e didattiche, alle deroghe al possesso dell’abilitazione in alcuni casi particolari. Bisognerà, inoltre, porre grande attenzione anche sui decreti attuativi che il disegno di legge prevede”. “Appena approvata la legge di riforma – ha concluso –  Confguide Confcommercio supporterà ogni singola guida, attraverso le sue rappresentanze territoriali, per il necessario adeguamento dei professionisti abilitati alle previsioni della nuova norma (inserimento nell’Elenco Nazionale, Formazione, ecc.). Il nuovo mandato degli organi eletti dovrà puntare ad ottenere il riconoscimento della figura professionale e del suo ruolo dalle Istituzioni, dagli operatori della filiera, dai clienti, dal mondo della cultura e dalla società civile; e, quindi, indirettamente, nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio culturale italiano”.