"Giù le mani dall'erboristeria!": la Fei lancia una petizione nazionale

La Federazione Erboristi Italiani invita a firmare un appello on line indirizzato al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e al ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

26 ottobre 2017

La Federazione Erboristi Italiani invita tutti gli erboristi, gli studenti e i laureati in Scienze e Tecniche Erboristiche e tutti i cittadini che hanno a cuore la qualità della filiera delle piante officinali a firmare un appello on line indirizzato al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e al ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Eccone il testo

Giù le mani dall'erboristeria!

L'Erborista è la figura di garanzia per tutta la Filiera delle Piante Officinali, MA è stato approvato il Piano di Settore in cui il Ministero delle Politiche agricole e le Regioni chiedono l'abrogazione della legge sull'erboristeria su sollecitazione delle associazioni agricole che vedono l'Erborista come un limite alla loro attività.

Un altro colpo di grazia ad un patrimonio culturale e scientifico italiano.

L'omologazione della coltivazione delle piante officinali a una qualsiasi pratica agricola e la successiva trasformazione operata da personale non competente pone seri dubbi sulla qualità e mina la sicurezza delle materie prime e dei loro derivati.

Il primo frutto avvelenato di questo Piano di Settore è il Progetto di legge presentato alla Camera (AC n.3864 ) e attualmente in discussione presso la Commissione Agricoltura che trasforma l'agricoltore in erborista senza che ne abbia le competenze e cancella la legge costitutiva della figura professionale dell'erborista.

Gli erboristi italiani non possono permetterlo.

I cittadini nemmeno.

Firma con noi per fermare questo attacco al cuore dell'erboristeria e degli erboristi.

Condividi il messaggio sui tuoi Social Network

Firma e fai firmare su www.feierboristi.org

F.E.I. - Federazione Erboristi Italiani