La Lombardia “riconosce” hotel e strutture ricettive storiche
La Lombardia “riconosce” hotel e strutture ricettive storiche
Per Confcommercio e Federalberghi regionali si tratta di un “importante passo per valorizzare l’esperienza, il legame con il territorio e le buone pratiche”.
“Il riconoscimento degli hotel e delle strutture ricettive storiche e di qualità rappresenta un passo importante per la valorizzazione di imprese strategiche per il sistema turistico lombardo, in grado di offrire un servizio che impatta positivamente sull’immagine che turisti lombardi, e provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo hanno della Lombardia. Per questo apprezziamo l’iniziativa dell’assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, che ancora una volta dimostra di avere consapevolezza dell’importanza del settore ricettivo”. Così il presidente di Federalberghi Lombardia, Fabio Primerano, commenta l’istituzione da parte di Regione Lombardia del riconoscimento di hotel e strutture ricettive storiche e di qualità. Un’iniziativa che esalta un comparto, quello degli hotel – oltre 2.800 in Lombardia per un numero complessivo di oltre 200mila posti letto – fondamentale per la qualità e il livello dell’accoglienza del settore turistico, ormai elemento trainante dell’economia regionale.
“Gli alberghi con una lunga esperienza alle spalle – aggiunge il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, Carlo Massoletti - garantiscono, oltre all’esperienza, autenticità e legame con i territori e le loro peculiarità. Bene, dunque, il loro riconoscimento ricordando, però, che queste imprese vanno sostenute anche attraverso interventi specifici per il loro riammodernamento, oltre che con iniziative di sistema, che riguardano tutto il comparto turistico: come destagionalizzazione delle mete, formazione e potenziamento di infrastrutture in grado di collegare anche le aree più periferiche della regione”.
Tra i parametri che saranno valutati per ottenere il riconoscimento vi sono quelli riguardanti la sostenibilità, tema al quale le imprese del settore ricettivo prestano già attenzione. Dai risultati dell’Osservatorio sostenibilità nel terziario in Lombardia di Confcommercio Lombardia emergono, infatti, alcuni dati interessanti: il 66% degli imprenditori del comparto è a conoscenza delle tematiche ESG e sono molti coloro che hanno investito in efficienza energetica, contrasto allo spreco e formazione del personale.