I balneari sollecitano un'iniziativa del Governo

I presidenti di Sib Confcommercio e Fiba Confesercenti, Antonio Capacchione e Vincenzo Lardinelli, hanno incontrato il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Erika Stefani.

8 agosto 2018

Il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Erika Stefani, ha ricevuto i rappresentanti di Sib Confcommercio e Fiba Confesercenti (le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del settore), che hanno illustrato la drammatica situazione in cui versano le oltre 30mila imprese balneari nel nostro Paese. "Grande apprezzamento al ministro per la disponibilità e la tempestività nell'accettare la richiesta di incontro e, soprattutto, per l'attenzione dimostrata nell'ascolto delle ragioni dei balneari, E' ineludibile e urgente un'iniziativa legislativa, da parte di questo Governo, che recepisca le ragioni delle imprese balneari al fine di salvaguardare il turismo che costituisce un settore determinante per l'economia del nostro Paese", hanno dichiarato Antonio Capacchione, presidente Sib, e Vincenzo Lardinelli, presidente Fiba. Le organizzazioni di categoria si sono dichiarate pronte a un confronto con il Governo per studiare ogni possibile soluzione valida ed efficace per garantire un futuro alle aziende balneari italiane, oggi fiore all'occhiello dell'offerta turistica nazionale, e mantenere gli attuali livelli occupazionali. Al termine della riunione il presidente Capacchione ha consegnato al ministro la maglietta della "Giornata nazionale dei Balneari Italiani" promossa dal Sib Confcommercio per il prossimo 26 agosto. Una manifestazione di mobilitazione della categoria per informare clienti e opinione pubblica sulla drammatica situazione in cui versa la balneazione attrezzata italiana e per sensibilizzare le istituzioni contro la direttiva Bolkestein.

Antonio Capacchione ha incontrato il senatore Dario Damiani

Il presidente del Sindacato Italiano Balneari ha avutO il 9 agosto scorso un importante colloquio con il senatore Dario Damiani, in rappresentanza del gruppo di lavoro di FI, sulle problematiche inerenti gli imprenditori balneari, nel corso del quale il senatore ha assicurato e ribadito l'impegno del proprio partito in favore e a fianco della categoria. Condividendo appieno le ragioni della "Giornata nazionale dei Balneari Italiani", indetta dal Sib per il prossimo 26 agosto, per la difesa della balneazione e contro la direttiva Bolkestein, Damiani ha garantito la propria partecipazione e quella degli altri esponenti di FI alla giornata di mobilitazione. Antonio Capacchione ha ringraziato a nome della propria organizzazione sindacale ed in rappresentanza dei 30.000 stabilimenti balneari italiani oggi in seria difficoltà.