I business center si danno una struttura europea

A Roma terza riunione di Eurocbca, la nascente Confederazione europea dei Business Center. Predisposti lo statuto e la prima stesura del codice deontologico. Pollesel (Aniur): "offriamo efficienza e minori rischi d'impresa per gli start-up".

13 novembre 2007
I business center sui danno una struttura europea

I business center si danno una struttura europea

Si è tenuta a Roma nei giorni scorsi la terza riunione di Eurocbca, la Confederazione europea dei Business Center. Alla riunione erano presenti i rappresentanti delle sette nazioni fondatrici: Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Spagna e Italia.
I business center, conosciuti anche come Centri di Uffici Arredati a Tempo o Uffici residence, sono strutture che centralizzano esattamente come un residence la logistica di un'azienda. All'interno di queste strutture si trovano quindi uffici completamente arredati e dotati di tutti i comfort e le tecnologie per cominciare a lavorare in modo efficiente già alla firma del contratto. Il tutto senza perdite di tempo nella sottoscrizione
di utenze, leasing per mobili, attrezzature, assunzione o selezione di personale.

“Eurocbca nasce per la volontà â€" ha affermato Gianluca Pollesel, presidente di Aniur,l’Associazione italiana degli uffici arredati associata a Confcommercio - di creare un polo europeo davvero forte, così da far sentire il peso di una struttura molto importante  e poter avanzare delle richieste direttamente in Commissione Europea. Rappresentiamo più di 1.000 centri uffici in 7 nazioni, con quasi un miliardo di metri quadrati di superficie operativa e circa 2000 dipendenti. Per non parlare dell’indotto generato dai nostri ospiti che per la maggior parte sono multinazionali. I nostri centri però si rivolgono anche alle piccole realtà in quanto, essendo strutturati per offrire i servizi alle  le grosse aziende, a maggior ragione lo siamo per le piccole e i professionisti o gli artigiani. Che in questo caso beneficiano di servizi ad alto livello difficilmente accessibili altrimenti. Il vantaggio di trovarsi nelle nostre strutture è quindi di condividere le risorse con altri abbattendo drasticamente il costo di tutti  i serviziâ€�.
Nella riunione romana di Eurocbca sono stati predisposti lo statuto e la prima stesura del codice deontologico, che saranno ratificati nella prossima riunione ad Amsterdam l’11 gennaio 2008.

“Vogliamo realizzare â€" ha concluso Pollesel - il più grande polo di categoria del mondo proprio per diffondere la cultura del nostro servizio e fare in modo che sempre un maggior numero di aziende possa beneficiare di questi servizi, cogliendo le opportunità del mercato in modo efficiente ma diminuendo i rischi d’impresa legati agli start-upâ€�.