I diportisti italiani chiedono più posti e servizi

Secondo un sondaggio dell'Assonat, i diportisti chiedono uno standard qualitativo più alto per i servizi di base, migliori servizi per le prenotazioni dei posti barca ed uno sviluppo dell'offerta turistica.

19 aprile 2007
I diportisti italiani chiedono più posti e servizi

Ha un’età compresa tra i 30 e i 60 anni, conduce una vita appagante ed equilibrata, possiede una cultura medio-alta ed una personalità dinamica, predisposta all’innovazione. Questo il profilo medio del diportista italiano, tracciato dall’Assonat, l’Associazione nazionale approdi e porti turistici aderente a Federnautica-Confcommercio, che emerge da un sondaggio sulle caratteristiche e le necessità dei diportisti.

Lo studio, presentato in occasione del convegno 'Portualità turistica: quale futuro?', è stato realizzato mediante  interviste su un panel composto da possessori di barche a vela e a motore. Il sondaggio ha rilevato che i diportisti chiedono uno standard qualitativo più alto per i servizi di base, migliori servizi per le prenotazioni dei posti barca con una maggiore segnalazione di disponibilità di posti liberi tra i vari porti ed uno sviluppo dell’offerta turistica.