I negozi reggiani "aprono" al marketing

I negozi reggiani "aprono" al marketing

Da un'indagine sul livello del marketing nel punto vendita promossa da Confcommercio Reggio Emilia emerge che il 68 per cento dei negozi indipendenti usa il marketing. Uno su cinque, in particolare, utilizza ricerche di mercato.

DateFormat

21 settembre 2007

I negozi reggiani "aprono" al marketing

 

Da un'indagine sul livello del marketing nel punto vendita promossa da Confcommercio Reggio Emilia e realizzata da POP Consulting, condotta su circa 300 commercianti indipendenti di Reggio Emilia, Modena e Rimini emerge che i negozi di Reggio, pur con qualche resistenza, aprono al marketing: sono su un livello "più avanzato" dei cugini modenesi e sono già nella scia della più innovativa Rimini.

Il 68% dei negozi indipendenti reggiani usa il marketing (68% a Modena, 75,5% a Rimini) e il 21% utilizza ricerche di mercato (contro il 13% di Modena e il 30% di Rimini). In particolare, il 21% dei commercianti reggiani dichiara di utilizzare Internet come canale pubblicitario, mentre resta carente (vi ricorre solo il 2%) l'uso del Direct Marketing.

In senso generale, dalla ricerca emerge che il commercio indipendente reggiano ragiona in modo imprenditoriale e riconosce il valore del marketing, purché sia alla sua portata, ovvero concreto e operativo. In questo senso la risposta di Confcommercio Reggio Emilia è stata immediata, visto che ha inserito un pacchetto mirato sul marketing tra i propri servizi a disposizione da settembre 2007 per gli affiliati. L'obiettivo è di aiutare il commercio reggiano da un lato a valorizzare la tradizione di attenzione e relazione con la clientela e dall'altro a potenziare il valore competitivo con uno slancio verso il futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca