Ict: il mercato non riesce a "decollare"

Ict: il mercato non riesce a "decollare"

Presentato l'Assintel Report 2011, la ricerca annuale sul mercato del Software e Servizi IT in Italia effettuata da Nextvalue per conto di Assintel. Il presidente Rapari: "La poilitica non fa nulla di strategico per l'innovazione".

DateFormat

10 ottobre 2011

I segnali che l'Information Technology ci aveva dipinto la scorsa primavera ci avevano illusi che sarebbe stata solo una questione di tempo e di velocità, che l'anno si sarebbe chiuso con una consolidata ripresa. Ma il secondo semestre non sta andando secondo le previsioni ed il barometro rimane fortemente nel quadrante variabile: il mercato IT nel 2011 totalizzerà un modesto +2,2%, soprattutto grazie ai rimbalzi di fine 2010, che pur aveva chiuso con un pesantissimo -7,6%, e al clima di fiducia che dominava il primo trimestre. Come sempre, il dato è inferiore alla media europea (+2,9%). Mentre una pesante inversione di tendenza, sul quadrante della prudenza, si è avuta già dall'inizio dell'estate. Questa la prima fotografia dell'Assintel Report 2011, la ricerca annuale sul mercato del Software e Servizi IT in Italia effettuata da Nextvalue per conto di Assintel, l'associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio-Imprese per l'Italia. "Siamo alla resa dei conti rispetto ad un sistema che ormai da anni non è capace di implementare politiche che sostengano la crescita e l'Innovazione" commenta con energia Giorgio Rapari, Presidente di Assintel. "Siamo stanchi di parlare a chi non ci ascolta, la cosa migliore in questo momento è rimboccarsi le maniche e lavorare. Abbiamo le capacità necessarie per elaborare un'Agenda Digitale fatta dalle imprese per le imprese, quello che ci occorre è innovare con coraggio al nostro interno ed entrare in un'ottica di rete, di cui l'associazione può essere il catalizzatore".

Hardware, Software e Servizi IT

Recupera il segmento Hardware rispetto al -19,1% dello scorso anno, ma resta in territorio lievemente negativo (-0,8%), con 5.794 milioni di euro. Parallelamente alla caduta dei server di fascia bassa, notebook (-12,1%) e netbook (-48%), crescono il Cloud Computing e i Tablet (+141%). Se è vero che il Software è sinonimo di innovazione e di intelligenza di processo, è molto significativo il fatto che questo comparto, nonostante la flessione generale del settore IT, evidenzi un segno positivo ormai da alcuni anni, passando dal +2,7% nel 2010 all'attuale +3,6% , con un volume di 4.273 milioni di euro. Il comparto è trainato da Middleware (+4,8%) e dalla Sicurezza IT (+7,8%). Tornano positivi i Servizi IT (+2,4%), che da soli hanno un valore di 9.238 milioni di euro, dopo due annate molto negative (-3,8% nel 2010 e -6.3% l'anno precedente).
Il merito va soprattutto alle imprese Top, che hanno messo in cantiere investimenti in nuovi progetti e nuovi cicli di Innovazione. Restano invece sempre più al palo le tariffe professionali, consolidando le dinamiche forse patologiche di un mercato fatto di subforniture e di corsa al ribasso nelle gare pubbliche. Il fenomeno emergente del Cloud continua la sua corsa con ritmi accelerati (+40,4%), andando ad impattare sia in quanto "servizio" IT, sia in quanto vero e proprio sostituto di hardware, in special modo server.

La Domanda di Software e Servizi (ricerca su panel 500 aziende)

Le strategie delle imprese utenti puntano all'ottimizzazione dei costi (83,8%) e alla reingenierizzazione dei processi (46,2%), con una differenza: per le grandi imprese l'IT è strategico, mentre per le medie imprese è più una questione di tattica.
I budget per l'IT nei prossimi 12 mesi saranno stazionari per il 63% delle aziende utenti e in contrazione per il 19%, prolungando quella situazione di attesa che già le aveva caratterizzate nelle previsioni dello scorso anno. Fra le tecnologie prioritarie: virtualizzazione, sicurezza & privacy, Mobile & wireless. E per i Servizi IT sono al top delle agende lo sviluppo software, la System integration, la Formazione tecnica e l'ITSM.

 


Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca