Ict: la comunicazione viaggia su binari divergenti

Ict: la comunicazione viaggia su binari divergenti

Ricerca Assintel su "Come comunicano le aziende Ict. La congiuntura economica pesa sulle disponibilità economiche ma le aziende utenti non riconoscono l'importanza dell'innovazione come fattore strategico per il proprio business.

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28 maggio 2009
Comunicato stampa

Domanda e Offerta ICT: la comunicazione viaggia su binari divergenti.

 

Il 2009 sarà peggiore del 2008 per il 47% delle aziende ICT: con questo dato la crisi economica trova riscontro anche nei risultati della ricerca “Come comunicano le aziende ICT”, svolta da Assintel e Insintesi e presentata a Milano. Se è vero che la congiuntura economica impatta sulle disponibilità economiche, è altrettanto vero che le aziende utenti non riconoscono l’importanza dell’innovazione come fattore strategico per il proprio business. Questo il campanello d’allarme che emerge dalla ricerca e che va a confermare i dati ISTAT 2008 sulla difficoltà ad innovare delle imprese italiane.  Se questi sono gli ostacoli all’innovazione, comunicare diventa per le aziende ICT il fattore chiave per affrontare il mercato in modo efficace. “Centrati sui nostri prodotti e i nostri servizi, sulle tecnologie e sul tecnichese, noi aziende dell’ICT rischiamo di cadere nell’autoreferenzialità e nella lontananza dal linguaggio del nostro target”, ha commentato Giorgio Rapari, presidente di Assintel. “Se, da un lato l’offerta sta cominciando a comprendere quanto la comunicazione è strategica, dall’altro gli obiettivi della comunicazione sono soprattutto tattici”, ha aggiunto Massimo Pizzo, managing partner di Insintesi. Il 63% del budget di comunicazione è infatti investito per generare contatti commerciali, e poco rimane per tutta quell’attività preparatoria di informazione al mercato che è invece essenziale per creare una cultura dell’Innovazione e da essa un’attenzione delle aziende verso il rinnovamento tecnologico. Il dato è comunque allineato con un significativo terzo posto riservato alla mancanza di informazioni sul proprio target da parte delle aziende rispondenti. Forse è questa la ragione per la quale le aziende ICT sono focalizzate su contenuti che non sono prioritari per le aziende utenti: l’81% del campione comunica i propri prodotti, il 57% notizie istituzionali; solo il 54% del campione utilizza le case study e il 52% dichiara di utilizzare le opinioni degli utenti per comunicare; le opinioni di leader, le ricerche e le analisi di mercato, utili ad inquadrare le problematiche, sono utilizzate da un’estrema minoranza del campione. Di contro, i dati relativi alle aziende utenti dimostrano che sono proprio queste ultime le forme di comunicazione alle quali prestano maggiore attenzione. Le leve di comunicazione che hanno soddisfatto maggiormente il campione sono gli eventi, utilizzati dal 77% del campione con una soddisfazione media paragonabile ad un quasi 7 scolastico; al secondo posto sono posizionate le attività di web marketing, utilizzate dal 68% del campione con una soddisfazione vicina al 6,5; infine, tra le positive ci sono le media relation, utilizzate dal 48% con un voto pari a 6+. Il telemarketing e il mailing, utilizzate dal 71%, le fiere (56%) e la pubblicità tradizionale (49%) non raggiungono la sufficienza, con voti pari a 5½, 5 e 4½ rispettivamente. Di contro, le aziende utenti dichiarano di preferire di gran lunga gli eventi indipendenti, confermando quanto Assintel sta sperimentando ormai da molti anni: il ruolo strategico dell’associazione di categoria quale punto di riferimento per il mercato, sia per la promozione di una cultura dell’Innovazione tecnologica a livello socio-economico, sia come elemento aggregante e di sostegno per le aziende del settore ICT.

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