Il mercato delle seconde case riprende slancio

Il mercato delle seconde case riprende slancio

Dopo due anni di rallentamento, nel 2007 i prezzi delle case al mare hanno registrato una crescita del 5,4 per cento e quelle in montagna del 4,5 per cento. Lo afferma il terzo rapporto immobiliare turistico Nomisma-Fimaa presentato a Ravenna.

DateFormat

7 agosto 2007
Il mercato delle seconde case riprende slancio

Il mercato delle seconde case riprende slancio

 

Il mercato immobiliare turistico torna ad accelerare dopo un biennio di rallentamento. Nel 2007, i prezzi delle case al mare hanno registrato una crescita del 5,4% e quelle in montagna del 4,5% contro rispettivamente il +5,3% e +4,2% dell’anno scorso. Lo afferma il terzo rapporto immobiliare turistico Nomisma-Fimaa presentato a Ravenna. Le case più care sono a Cortina, con prezzi medi nelle zone di pregio che arrivano a 15.630 euro al metro quadro.

“Il mercato delle seconde case ha evidenziato tendenze rialziste, con un leggero aumento delle variazioni dei prezzi rispetto al 2006, interrompendo il trend di attenuazione dei tassi di crescita in atto da almeno un biennio�, hanno commentato i presidenti dell’Associazione degli agenti immobiliari, Alberto Pizzirani, e della società di ricerche, Gualtiero Tamburini.

A spingere le quotazioni sono state ancora una volta le località di pregio. Il merito è in gran parte degli stranieri - soprattutto quelli dell’Europa dell'Est - che sono disposti a spendere il 30-40% rispetto ai prezzi di mercato per immobili di pregio. Sul settore dell'immobiliare turistico - segnala il rapporto - sta arrivando anche la finanza: da qui al 2012 sono attesi 5 miliardi di investimenti. Inoltre, alcuni operatori stanno dando vita a fondi per lo sviluppo di progetti turistici.

Dopo Cortina d’Ampezzo, le località più care sono Porto Cervo e Santa Margherita Ligure (13.500 euro al metro quadro), Forte dei Marmi (12.200) e Capri (12.000 euro). I maggiori aumenti rispetto all’anno scorso, invece, sono stati a Punta Marina (+17,7%), Alghero Lido (+16,4%), Porto Corsini (+15,7%), Milano Marittima (+14,7%) e Marina Romea (+14,6%).

Le previsioni sono per una sostanziale stabilità dei prezzi delle località montane, mentre sulle case al mare potranno esserci ulteriori rialz,i così come nelle città d'arte. Per ciò che riguarda l’offerta, è prevista una lieve tendenza all’aumento specie nel mercato delle locazioni. La domanda, d’altra parte, rimarrà sostenuta per le località e le tipologie di migliore qualità.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca