Imu: Ascom Padova presenta un ricorso "pilota"

Imu: Ascom Padova presenta un ricorso "pilota"

Ascom Servizi sostiene che l'imposta è illegittima perché grava sul bilancio aziendale e come tale deve poter essere dedotta rappresentando una vera patrimoniale.

DateFormat

28 gennaio 2013

Un ricorso 'pilota' per chiedere il rimborso del pagamento di un'Imu pari a 63.285 euro sarà intentato da Ascom Servizi, la società di servizi dell'Ascom Confcommercio Padova, la quale sottolinea come l'aumento della tassa dovuta per i propri immobili rispetto alla vecchia Ici sia stato del 134,19%. Ascom Servizi sostiene che l'imposta è illegittima perché grava sul bilancio aziendale (e come tale deve poter essere dedotta rappresentando una vera patrimoniale) e ne chiederà pertanto per questo la restituzione all'erario. Alla base dell'opposizione amministrativa, la filosofia che ha animato anche i ricorsi contro l'Irap, che continua ad essere prevista dalla normativa, ma che di fatto - sottolinea l'Ascom - ''è stata cassata anche per l'intervento dell'Unione Europea
(che l'ha ritenuta illegittima) e per la quale si prevede comincino adesso ad arrivare i primi rimborsi''. ''Appare ingiustificato ed irragionevole - spiega Federico Barbierato, direttore generale dell'Ascom - pretendere una maggiore imposta e contestualmente inserire l'Imu tra i costi indeducibili pur concorrendo alla determinazione del risultato economico dell'esercizio''.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca