In calo le vendite al dettaglio

In calo le vendite al dettaglio

A febbraio l'indice destagionalizzato ha fatto segnare una diminuzione rispetto al mese precedente (0,2%). Rispetto a febbraio 2013, l'indice grezzo del totale delle vendite segna una flessione dell'1%. Torna a scendere anche la fiducia delle imprese.

DateFormat

29 aprile 2014

A febbraio l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio registra una diminuzione rispetto al mese precedente (0,2%). Rispetto a febbraio 2013, l'indice grezzo del totale delle vendite segna una flessione dell'1,0%. Lo rileva l'Istat. Variazioni tendenziali negative si registrano sia per le vendite di prodotti alimentari (-1,0%) sia per quelle di prodotti non alimentari (-1,2%). Nella media del trimestre dicembre-febbraio 2014, l'indice registra una flessione dello 0,4% nei confronti dei tre mesi precedenti. Nel confronto con gennaio 2014, diminuiscono sia le vendite di prodotti alimentari (-0,1%) sia quelle di prodotti non alimentari (-0,2%). Con riferimento alla forma distributiva, nel confronto con il mese di febbraio 2013 si registrano cali sia per le vendite della grande distribuzione (-0,5%) sia per quelle delle imprese operanti su piccole superfici (-1,6%). Nei primi due mesi del 2014 l'indice grezzo diminuisce dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2013. Le vendite di prodotti alimentari segnano una flessione dello 0,7% e quelle di prodotti non alimentari dell'1,2%.

 

Torna a calare la fiducia delle imprese

Dopo cinque mesi consecutivi di crescita, ad aprile torna a calare la fiducia delle imprese italiane. Secondo l'Istat, l'indice composito è infatti sceso a 88,8 da 89,5 di marzo. L'indice complessivo "riflette il peggioramento della fiducia delle imprese di costruzione e di quelle dei servizi di mercato; migliora, invece, la fiducia delle imprese manifatturiere e di quelle del commercio al dettaglio". L'indice del clima di fiducia delle imprese dei servizi scende a 91,4 da 92,3 di marzo. Peggiorano i giudizi e le attese sugli ordini (da -10 a -16 e da -3 a -6 i rispettivi saldi) ma crescono le attese sull'andamento dell'economia in generale il cui saldo passa da -22 a -15. Nel commercio al dettaglio, l'indice del clima di fiducia sale, passando a 98,0 da 94,5 di marzo. L'indice aumenta sia nella grande distribuzione (da 92,1 a 92,4), sia in quella tradizionale (da 97,0 a 102,7).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca