In Liguria 3 imprese su 4 hanno il pc

Presentati i dati regionali della ricerca promossa da Assintel su "Il Digital Divide nella micro e piccola impresa italiana". La penetrazione del pc fra le imprese del terziario ligure supera la media nazionale, ma è inferiore ai valori del Nord Ovest.

26 giugno 2007
INTERNET: IN LIGURIA 3 IMPRESE SU 4 HANNO IL PC

In Liguria 3 imprese su 4 hanno il pc

Il 77,9% delle aziende liguri attive nei settori del commercio al dettaglio, del commercio all’ingrosso, dei pubblici esercizi e dei servizi ha almeno un pc; il 75,1% ha un accesso ad Internet e il 54,9% utilizza un server. E’ quanto emerge dalla ricerca “Il Digital Divide nella micro e piccola impresa italiana�, i cui dati regionali sono stati presentati presso la sede di Confcommercio La Spezia in collaborazione con Assintel.

La ricerca è stata realizzata da Freedata attraverso un’indagine campionaria che ha complessivamente coinvolto in Italia più di 3.300 micro e piccole imprese, rappresentative di oltre 2.200.000 aziende, 73.326 per la Liguria. La penetrazione del pc fra le imprese del terziario ligure è superiore alla media nazionale (77,9% contro il 73,8%), ma inferiore di 2 punti percentuali rispetto ai valori del Nord Ovest (79,7%).

Ancora indietro le micro imprese, mentre il valore sale all’aumentare della dimensione aziendale: tutte le imprese dai 20 ai 49 addetti hanno almeno un pc. Le aziende del commercio all’ingrosso sono le più informatizzate. Seguono quelle dei servizi (79,4%) e in posizione più arretrata commercio al dettaglio (72,9%) pubblici esercizi (64,1%).