In Toscana "pranzo sano" per chi mangia fuori casa

Al via il progetto previsto dal programma della Regione 'Guadagnare salute in Toscana', in collaborazione - tra gli altri - con la Fipe regionale.

26 gennaio 2010
SANITA':TOSCANA LANCIA PRANZO SANO PER CHI MANGIA FUORI CASA COINVOLTO 1/4 TOSCANI ADULTI, PROGETTO PER PIATTI SALUTISTICI

Quasi un quarto dei cittadini toscani adulti pranza abitualmente fuori casa e la scelta ricade su mense scolastiche o aziendali (5,3%), ristoranti, trattorie, tavole calde (3,1%), bar (4,8%) e perfino il posto di lavoro (9,1%). La Regione Toscana ritiene che da queste strutture deve passare un messaggio di promozione della salute, attraverso uno stile alimentare corretto. Nasce così il progetto 'Pranzo sano fuori casa', previsto dal programma regionale 'Guadagnare salute in Toscana', con la collaborazione del Centro tecnico per il consumo, le Asl, Unioncamere Toscana e le associazioni di categoria Fipe Confcommercio Toscana e Fiepet Confesercenti Toscana.

Gli esercizi che aderiranno al progetto si impegneranno ad offrire ai propri clienti, oltre alle loro consuete proposte gastronomiche, anche un pasto che, oltre ad essere vario e gustoso, abbia tutte le caratteristiche nutrizionali dei piatti salutistici puntando su piatti con prodotti locali, frutta e verdura di stagione e alimenti preferibilmente freschi. Gli esercenti che aderiranno al progetto, oltre a beneficiare delle attività di pubblicizzazione e comunicazione, parteciperanno a incontri gratuiti sui temi nutrizionali. I locali che aderiranno saranno contraddistinti da un logo identificativo.

Le azioni del progetto saranno monitorate da un Osservatorio realizzato a cura del Centro Tecnico per il Consumo. Nella fase iniziale si stima che il 'pranzo sano fuori casa' verrà proposto in almeno 500 locali entro il maggio del 2010.