Pensioni: “bene il confronto, servono certezze stabili e strutturali”

Al Ministero del Lavoro è ripreso il dialogo tra Governo e parti sociali sulla riforma delle pensioni. Confcommercio: “necessario rafforzare la previdenza complementare”.

26 giugno 2023

“È importante la ripresa del confronto in materia previdenziale tra il Ministero del lavoro e le parti sociali. Occorre infatti verificare la possibilità di conciliare la necessaria attenzione agli andamenti e agli equilibri della spesa pubblica pensionistica con esigenze tanto di flessibilizzazione dei trattamenti di quiescenza, in particolare per le categorie più svantaggiate, quanto di programmata ed efficace gestione da parte delle imprese di processi di ricambio generazionale”. Così Confcommercio al termine dell’incontro svoltosi il 26 giugno scorso con il ministro del Lavoro, Marina Calderone.

La Confederazione giudica inoltre con favore “il perseguimento dell’obiettivo dell’estensione del contratto di espansione, con specifica attenzione alle piccole e medie imprese” e  “il ricorso a meccanismi di staffetta generazionale per il mondo del lavoro autonomo, le cui problematiche pensionistiche devono far parte dei temi del tavolo di confronto”. Positivi anche “il riavvio dei lavori della Commissione sulle attività gravose e il coinvolgimento delle parti sociali nella ripartenza dell’Osservatorio sul tema della separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale”.

Confcommercio conclude giudicando “necessario il rafforzamento della previdenza complementare, in particolare per le giovani generazioni. Servono una maggiore diffusione della cultura previdenziale, il supporto della leva fiscale per favorire le adesioni di nuovi iscritti ai fondi contrattuali di previdenza complementare e misure compensative per le imprese”.