Industria e commercio, a Milano un'unica voce per Ema

Industria e commercio, a Milano un'unica voce per Ema

Iniziativa comune di Assolombarda, Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza-Brianza e Lodi e Confcommercio Milano che, attraverso le rispettive sedi, hanno voluto sostenere la candidatura di Milano per Ema, l'Agenzia europea del farmaco. Confcommercio Milano: Palazzo Castiglioni celebra il liberty di Sommaruga.

DateFormat

30 ottobre 2017

Un'immagine con lo skyline della città e la scritta 'Milano: a bright new home for the European Medicines Agency' ha 'vestito' Palazzo Gio Ponti, Palazzo dei Giureconsulti, Palazzo Turati e Palazzo Castiglioni. Si tratta dell'iniziativa congiunta promossa da Assolombarda, Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza-Brianza e Lodi e Confcommercio Milano che, attraverso le rispettive sedi, hanno voluto sostenere la candidatura di Milano per Ema, l'Agenzia europea del farmaco, in una logica di squadra. All'inaugurazione della campagna, che si è tenuta in Assolombarda davanti alla vetrofania di 250 metri quadrati realizzata per l'occasione sul Palazzo dell'Associazione, sono intervenuti Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda e Marco Barbieri, segretario Generale di Confcommercio Milano. In Camera di Commercio sono esposti due manifesti, il primo a Palazzo Turati e il secondo fuori da palazzo dei Giureconsulti. Confcommercio Milano, invece, illumina di blu (colore della grafica di candidatura per l'Ema) la sede di Palazzo Castiglioni; uno striscione è posto, inoltre, all'ingresso del palazzo. La grafica sarà esposta sui quattro edifici fino al 20 novembre quando verrà resa nota la decisione sulla futura sede di Ema. "Vogliamo fare squadra e sostenere a un'unica voce la candidatura di Milano per Ema.  Milano  - ha commentato Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda - ha tutti i numeri per vincere questa sfida e, negli ultimi anni, ha dato prova di saper fare grandi cose. Basti pensare che a Milano hanno sede 3.600 multinazionali estere e che qui si concentra il 40% dei nuovi investimenti greenfield diretti in Italia". "Speriamo di dare il via a una serie di altre iniziative volte a far percepire in Europa quanto Milano sia pronta a ospitare l'Agenzia Europea del Farmaco. E sarebbe bello che sul Pirellone ci fosse una vetrofania: 'Ema, questa è la tua casa'" ha concluso Bonomi. "La capacità del mondo delle imprese milanesi di allearsi e fare squadra è un punto di forza per vincere la sfida di Ema e mun segnale positivo per la città e il Paese - ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente di Camera di commercio Metropolitana e Confcommercio Milano -  e indipendentemente da quello che verrà deciso il 20 novembre è già un buon risultato ed è un metodo di lavoro che ci permette di guardare con fiducia anche ai grandi progetti che attendono Milano. La nostra città ha 3 importanti carte da giocare: il Pirellone, possibile sede di Ema, la posizione strategica e una capacità di accoglienza straordinaria grazie alle imprese della ricettività, del turismo e dei servizi". 

 

Confcommercio Milano: Palazzo Castiglioni celebra il liberty di Sommaruga

 

 

A Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano,  si è tenuta la manifestazione 'Sommaruga e il Liberty Svelato' promossa da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza per ricordare Giuseppe Sommaruga, a 100 anni dalla sua scomparsa e a 150 anni dalla sua nascita. Sommaruga è il maggiore esponente del Liberty milanese e l'architetto di Palazzo Castiglioni. "Il Liberty a Milano - ha affermato il presidente di Confcommercio , Carlo Sangalli - ha lasciato una traccia di bellezza straordinaria come Palazzo Castiglioni: un vero monumento vivo allo spirito di intraprendenza milanese che abbiamo aperto alla città". L'iniziativa è realizzata con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano e Promo.Ter Unione, il contributo di Fondazione Fiera Milano e Fondo Est e il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano. Domani, con 'UnDiscovered Castiglioni', Palazzo Castiglioni resta aperto alla città ed è già tutto esaurito per le visite guidate gratuite a cura di Gitec. Attraverso gli ambienti, il racconto, i filmati, gli oggetti originali, le foto d'epoca della famiglia Castiglioni ed una mostra appositamente realizzata, i visitatori potranno calarsi nell'atmosfera Liberty. Una mostra monografica sulle imprese storiche negli edifici Liberty di Milano permette, inoltre, di conoscere e apprezzare ulteriormente il valore che questo stile-

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca