Innovazione, pmi al cuore dello sviluppo

La sede nazionale confederale ha ospitato l'incontro "Wiki Imprese", organizzato da Edi-Confcommercio insieme al Ministero dello Sviluppo economico. Al centro, il tema degli incentivi che la Pubblica Amministrazione destina alle pmi per stimolarne lo sviluppo.

2 luglio 2019

"Wiki Imprese, al cuore dello sviluppo": questo il titolo dell'incontro che si è tenuto il 2 luglio a Roma, presso la sede nazionale di Confcommercio, sul tema degli incentivi che la Pubblica Amministrazione destina alle pmi per stimolarne lo sviluppo. A introdurlo è stato il presidente di Edi-Confcommercio, Alessandro Micheli, secondo il quale "le pmi devono ripensare il loro modello di business in un mondo che cambia, mentre alla politica spetta da parte sua il compito di sviluppare approcci strategici pensati appositamente per le piccole e medie imprese".  Marco Bellezza, consigliere giuridico per le Comunicazioni e l'Innovazione digitale del vicepresidente del Consiglio Luigi di Maio, ha quindi sottolineato che "i fondi destinati all'innovazione sono significative, il tema vero è come farle arrivare là dove serve. E' per questo che i Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo hanno messo in piedi Incentivi.gov.it: l'obiettivo è far capire dove sono le risorse, a cosa servono e come possono essere utilizzate". È seguita una tavola rotonda in cui si è parlato del fondo di garanzia per le pmi a supporto delle imprese, degeli strumenti a supporto di ricerca, sviluppo e innovazione, e degli strumenti che la Cassa depositi e prestiti mette a disposizione delle pmi.