Consumi delle famiglie in buona forma nel secondo trimestre

Consumi delle famiglie in buona forma nel secondo trimestre

L’aumento è del 5,4% a fronte di una crescita dello 0,5% del reddito disponibile. Piccolo segno più anche il potere d’acquisto, mentre la pressione fiscale è in leggero calo.

DateFormat

5 ottobre 2021

Consumi, reddito disponibile e potere d’acquisto in crescita per le famiglie italiane. Lo dice l’Istat nel Conto trimestrale su reddito e risparmio delle famiglie (link ai dati completi in pdf), che nel secondo trimestre dell’anno ha rilevato per gli ultimi due "lievi aumenti", mentre per i primi c’è stata una "crescita sostenuta”, che ha fatto abbassare una propensione al risparmio che resta comunque su livelli superiori a quelli precedenti lo scoppio della pandemia.

Famiglie consumatrici, principali aggregati, secondo trimestre 2021. Fonte: Istat

Nel dettaglio, tra aprile e giugno il reddito disponibile delle famiglie è salito dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre il potere d'acquisto è aumentato dello 0,1%. La spesa per consumi finali è salita in termini nominali del 5,4% con la propensione al risparmio delle famiglie, stimata al 12,9%, in calo del 4,1%. La pressione fiscale, infine, è stata pari al 41,9% (-0,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).

 

Nel secondo trimestre Pil a +17,2% su base annua


Nel secondo trimestre del 2021 il Pil è cresciuto del 17,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È il dato definitivo comunicato dall’Istat, in frazionale ribasso in confronto al 17,3% della stima preliminare diffusa il 31 agosto scorso. Rispetto al periodo gennaio-marzo, la crescita è invece del 2,7%. La variazione acquisita per il 2021, che si avrebbe se nel terzo e nel quarto trimestre il Pil segnasse una crescita zero, è pari a +4,7%.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca