L'Aquila: partito il cantiere per la nuova Piazza del Mercato

L'intervento è tra quelli fortemente voluti e attivati dalla Task force Confcommercio per gli aiuti alle imprese del territorio aquilano, creata a seguito del sisma del 6 aprile 2009 che ha colpito la città.

5 agosto 2011

La Confcommercio nazionale e quella aquilana esprimono grande soddisfazione per l'avvio dei lavori di costruzione di una nuova piazza-mercato su una parte dell'area denominata Piazza d'armi (era il luogo dove svolgevano le esercitazioni i carri armati dell'esercito italiano, ndr). L'intervento è tra quelli fortemente voluti e attivati dalla Task force Confcommercio per gli aiuti alle imprese del territorio aquilano, creata a seguito del sisma che il 6 aprile 2009 ha colpito la città. La nuova piazza va a sostituire, si spera temporaneamente, la storica sede del mercato che si svolgeva tutti i giorni da oltre 750 anni in Piazza del Duomo, nel cuore del centro storico. Il vicepresidente nazionale Renato Borghi, responsabile del gruppo di intervento, ha visitato il cantiere insieme all'architetto Angelo Patrizio, ad Andrea Colucci, ai dirigenti aquilani della Confcommercio e della Fiva e all'assessore comunale alla ripianificazione, Pietro Di Stefano. Viene così premiato il faticoso lavoro avviato con il primo progetto della Piazza del Mercato, redatto dall'architetto Patrizio, coadiuvato dal giovane ingegnere aquilano Mario Di Giorgio, tra luglio e agosto 2009, che sviluppò 13 ipotesi progettuali di assetto della nuova Piazza, con le quali Confcommercio si confrontò con l'Amministrazione comunale per giungere a soluzioni condivise. "Ci è voluto un tempo lungo - ha dettoBorghi - ma finalmente possiamo ritenere credibile affermare che entro la fine di settembre la piazza sarà terminata e ci auguriamo possa creare nuove occasioni di lavoro per gli operatori economici e di incontro e socialità per le genti aquilane. Ci fa molto piacere mettere in evidenza che la nuova Piazza del Mercato proposta da Confcommercio è destinata a diventare un frammento di una più vasta trasformazione che coinvolge una parte di città molto più ampia trasformandola e arricchendola di funzioni necessarie al nuovo assetto urbano aquilano". "A partire dal nostro intervento per la Piazza del Mercato e relativo parcheggio sulle aree contigue - ha affermato Patrizio - si prefigura il sorgere di un parco urbano, del teatro e di attrezzature ricreative e impianti sportivi che comprendono la ristrutturazione degli esistenti e la realizzazione di nuovi". Per avviare questa seconda parte degli interventi il Comune di L'Aquila, con il Consiglio Nazionale degli Architetti e l'Ordine degli Architetti della Provincia aquilana, sta provvedendo ad indire un concorso internazionale di progettazione. Il progetto dovrà configurarsi con percorsi verdi, aree gioco bimbi, pertinenze per il teatro, illuminazioni ed altre attrezzature per la fruizione del verde e dovrà risolvere, infine, alcune criticità connesse alle aree contermini e di bordo.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.600.000 euro, con un contributo proveniente dal Governo e dalle Comunità australiane. Confcommercio- mprese per l'Italia, assieme alla Federazione degli Ordini degli Architetti d'Abruzzo e Molise, alla Uia, all'Inarcassa e all'Ance sarà tra i soggetti patrocinatori del concorso, ritenendolo una importante occasione per contribuire alla rinascita civile ed economica della città.