L'Aquila: sopralluoghi per riaprire i negozi del centro storico

L'Aquila: sopralluoghi per riaprire i negozi del centro storico

Alcuni imprenditori vogliono riprendere l'attività nei corridoi già praticabili pedonalmente. Con il supporto degli uffici tecnici della Confcommercio, iniziano ora le verifiche delle condizioni di sicurezza.

DateFormat

9 febbraio 2010
Tra le tante battaglie che l’Aquila è stata chiamata a combattere dal sisma, ce n’è una alla quale la Confcommercio attribuisc

Tra le tante battaglie che l’Aquila è stata chiamata a combattere dal sisma, ce n’è una alla quale la Confcommercio attribuisce un particolare valore simbolico. Si tratta del “ritorno alla vita” del centro storico, da sempre cuore pulsante della città.

È di questi giorni l’incontro che, per dare seguito alle richieste di circa 30 commercianti i cui negozi sono ubicati nei corridoi già praticabili pedonalmente, la Confcommercio ha avuto con gli assessori comunali competenti. Il gruppo di supporto tecnico, guidato dal responsabile nazionale Confcommercio per l’urbanistica e le infrastrutture, l’arch. Angelo Patrizio, ricevute le opportune autorizzazioni dall’amministrazione comunale, dal prossimo mercoledì inizierà i sopralluoghi per verificare se esistono le condizioni di sicurezza per riaprire i negozi in questione.

“È un primo passo concreto – ha detto il direttore della Confcommercio L’Aquila Celso Cioni – e va nella direzione giusta: quella di riconquistare negozio per negozio, vicolo per vicolo, isolato per isolato e di evitare così la nècrosi di un tessuto connettivo, di un sistema economico e sociale fortemente identitario della nostra città”.

I dettagli operativi di questo primo passo per far tornare a nuova vita il centro storico verranno resi noti nei prossimi giorni in un incontro con gli organi di Informazione.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca