L'inflazione scende all'1,8 per cento

L'inflazione scende all'1,8 per cento

Secondo le stime preliminari dell'Istat, a ottobre il tasso d'inflazione è sceso dal 2,1 per cento di settembre portandosi ai minimi dal giugno 2005. Determinante il calo dei prezzi dei prodotti energetici.

DateFormat

31 ottobre 2006
Inflazione all’1,8 per cento

Inflazione all’1,8 per cento

 

Secondo le stime preliminari dell’Istat, i dati definitivi il 15 novembre, a ottobre il tasso d’inflazione è sceso all’1,8% dal 2,1% di settembre. I prezzi, su base mensile, sono  diminuiti dello 0,1%. Il tasso di inflazione è sceso a ottobre ai minimi da 16 mesi. Secondo i calcoli dell’Istat, per  ritrovare un carovita all’1,8% occorre infatti risalire a giugno 2005. Un contributo determinante alla riduzione della crescita del costo della vita lo hanno dato i prezzi dell'energia (-2% su mese; +1,4 su anno, contro il +5,9% tendenziale di settembre) e dei medicinali (-3,3% rispetto a settembre e -6,9% su ottobre 2005, grazie a una nuova manovra dell'Agenzia italiana del farmaco che dal 1° ottobre ha stabilito un ulteriore sconto del 5% sui farmaci di fascia A con obbligo di prescrizione). L'inflazione di fondo, quella calcolata al netto dei beni più volatili, cioè gli energetici e gli alimentari non lavorati   è pari all'1,8%, in rallentamento rispetto all'1,9% di settembre. Anche la componente al netto dei soli prodotti energetici ha riportato un valore pari all'1,8%, stabile rispetto a settembre. L'inflazione acquisita per il 2006 (il dato che si registrerebbe se l'indice restasse allo stesso livello di ottobre fino a dicembre), è del 2,1%. Anche l'indice armonizzato (quello utilizzato in sede Ue) - spiega l'Istituto di statistica - ha riportato un brusco rallentamento della crescita: dal 2,4% annuo di settembre al 2,0% di ottobre. Su base mensile, si passa da un incremento dello 0,7% a un +0,3%. L'indice armonizzato viene calcolato considerando anche i prezzi che registrano riduzioni temporanee (sconti, saldi e vendite promozionali), il che spiega la differenza con il Nic, in particolare nei mesi in cui si concentrano le vendite promozionali e i saldi di fine stagione e nei mesi immediatamente successivi.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca