L'innovazione e non la crescita è il fattore competitivo

L'ha detto Antonella Torda, presidente di Confcommercio Giovani Imprenditori di Rieti aprendo il convegno "Innovare l'impresa del commercio e dei servizi per crescere ed affrontare la crisi" organizzato nel capoluogo sabino.

28 aprile 2010

“L’innovazione e non la crescita è il fattore competitivo vincente, a maggior ragione nei momenti di crisi come quello attuale. Per questo, anche il settore del commercio e dei servizi deve mettersi in gioco e, con il supporto delle istituzioni, ripensare la stessa idea di città mettendo in atto un continuativo progetto di marketing territoriale”.

L’ha detto Antonella Torda, presidente di Confcommercio Giovani Imprenditori di Rieti aprendo il convegno dal titolo "Innovare l'impresa del commercio e dei servizi per crescere ed affrontare la crisi" organizzato dalla sua associazione a Rieti.

Molti i temi trattati dai relatori Giorgio Casoni, economista del Politecnico di Milano, Flaviano Celaschi, professore ordinario di Disegno Industriale al Politecnico di Milano e Carlo Latini, sovrintendente Fondazione Flavio Vespasiano: dalla continua evoluzione del commercio che “costringe” l’imprenditore ad abbandonare qualsiasi forma di dilettantismo a favore di una vera e propria strategia; alla scoperta del ruolo del commerciante come “mediatore culturale” importante, che presidia il bene culturale; al ruolo fondamentale nell’innovazione del settore giocato dalle industrie creative (design, pubblicità architettura, produzioni multimediali, comunicazione); alla necessità di mettere in gioco saperi e conoscenze e di innovare i propri modelli di business in considerazione di un consumatore sempre più proattivo, quindi che collabora con chi produce ed offre servizi, e non più reattivo.

Una tappa importante quella di Rieti, perché inaugura un road show sull’innovazione che attraverserà tutta la Penisola.