"La crisi può essere un'opportunità di confronto e di proposta"

Rete Imprese Latina ha organizzato l'incontro "Le imprese e gli enti locali insieme per discutere e decidere in materia di Tares e Tasi".

17 marzo 2014

Sinergia, confronto, progettualità comuni per affrontare le problematiche della fiscalità locale e la gestione efficace dei rifiuti: queste le parole chiave dell'incontro svoltosi il 17 marzo presso l'Università La Sapienza-Facoltà di Economia di Latina dal titolo "Le imprese e gli enti locali insieme per  discutere e decidere in materia di Tares e Tasi". L'incontro, organizzato da Rete Imprese Italia della provincia di Latina e  Intesa PMI 99.0 aveva come obiettivo la sottoscrizione di un documento congiunto  in materia di fiscalità locale da inoltrare al presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, e ai ministri competenti,  nonché  al Presidente della Regione e al Prefetto. E' stata, però, anche una importante opportunità per un confronto tra pmi e rappresentanti degli Enti Locali su materie sensibili come la pressione fiscale, il rilancio del tessuto socio-economico, la gestione efficace e produttiva della raccolta  e dello smaltimento  dei rifiuti. L'incontro è stato aperto dal Salvatore Di Cecca, direttore di Confcommercio Latina e di Rete Imprese per l'Italia Latina, che ha ribadito come l'incontro abbia rappresentato "un'opportunità per tutti – imprese, sindaci e Governo nazionale – per correggere una impostazione politica che ha prodotto un carico fiscale insostenibile per tutti e per dare risposte alle nostre comunità, per proporre soluzioni, per progettare strategie efficaci per superare la crisi e definire il futuro." Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha poi  sottolineato la difficoltà oggettiva che i comuni stanno attraversando  nel dare risposta sia alle indicazione del Governo che  alle regole del patto di stabilità nonché alle esigenze delle comunità. "Noi Enti Locali –ha detto -abbiamo applicato una spending  review più netta di quella del Governo nazionale ma abbiamo necessità di semplificazione normativa e legislativa e di flessibilizzazione dei vincoli del Patto di Stabilità; non può un Comune virtuoso non investire ed assumere il ruolo di esattore unico e pressante nei confronti dei suoi amministrati. Ci auguriamo che i segnali di cambiamento che stanno venendo dal nuovo Governo si mantengano e si rafforzino". Vincenzo Zottola, presidente pro tempore di Rete Imprese Italia della provincia di Latina, di Intesa PMI 99.0 e della Camera di Commercio di Latina  ha evidenziato che "la pressione fiscale nazionale e locale  che coinvolge le imprese piccole e medie è molto forte e limita la possibilità di innovazione e di mantenimento dei livelli occupazionali, fino a costringere, a volte, alla chiusura. Ciò ha un impatto negativo non solo sulle imprese ma anche, direi addirittura soprattutto, su vitalità, attrattività ,sviluppo delle città e delle sue comunità".