La "sindrome" greca affonda le Borse

Giornata nera per i mercati europei: bruciati 140 miliardi. Dubbi sulla tenuta della Spagna. Domenica riunione del board del Fondo Monetario Internazionale.

5 maggio 2010

Effetto domino sui mercati europei per i timori legati al piano di salvataggio della Grecia e a un eventuale contagio degli altri Paesi, in particolare la Spagna. Nonostante le parole rassicuranti del premier Zapatero sullo stato di salute dell’economia iberica, le Borse del Vecchio Continente sono andate al tappeto, bruciando oltre 140 miliardi di capitalizzazione e azzerando i guadagni messi a segno da inizio anno. Atene ha perso il 7,3% e Madrid il 5,4 per cento. Male anche Lisbona (- 4,2%) e Dublino (- 4,1%). Milano ha perso il 4,7% riportandosi sui minimi di fine luglio 2009, mentre Londra ha chiuso con un -2,56%, al fianco di Parigi (- 3,64%) e Francoforte (-2,60%).

Intanto ad Atene migliaia di greci hanno manifestato contro i pesanti tagli a salari e pensioni, e oggi la protesta sfocerà in uno sciopero generale che paralizzerà il Paese e sfiderà la determinazione del governo di Giorgio Papandreou di portare a buon fine il piano da 30 miliardi di euro. Le manifestazioni, a cui hanno partecipato dipendenti pubblici, pensionati, insegnanti e studenti, culminate davanti al Parlamento con slogan contro il governo, la Ue e il Fmi, sono state organizzate dal sindacato dei dipendenti pubblici Adedy che ha proclamato un’astensione dal lavoro di 48 ore, cui ha aderito anche il sindacato comunista Pame. Oggi la protesta si trasformerà in sciopero generale, il terzo dalla crisi, perché vi aderiranno anche i lavoratori del settore privato, provocando un black out informativo, paralizzando aerei, treni e trasporti urbani, con scuole, ospedali, banche e uffici pubblici chiusi. E per la prima volta incroceranno le braccia alcune ore anche i dipendenti del Parlamento.