Laboratorio digitale del turismo: Franceschini firma il decreto "in diretta"

Il ministro alla Cultura e Turismo, in streaming con travelNEXT, l'evento di Trento Rise e Confcommercio Trentino. "Puntare sui talenti per recuperare il tempo perso".

3 aprile 2014

Puntare sui talenti e riorganizzare il sistema turistico italiano, rivedendo competenze e strategie. Il ministro Franceschini ha annunciato la costituzione di un laboratorio digitale per il turismo a Trento, durante travelNEXT, la giornata dedicata all'innovazione nel commercio e nel turismo organizzata da Trento Rise e Confcommercio Trentino. "Vi parlo dalla preistoria: vogliamo dare un segnale sull'integrazione di tutti quei dati digitali che avevano diversi livelli istituzionali di riferimento che accavallano competenze diverse tra Regioni e Stato. Non è possibile immaginare che nel mondo gli altri Paesi lavorino come sistema e noi invece andiamo con le singole regioni in concorrenza tra loro", ha esordito Franceschini nel collegamento streaming da Roma. "Soprattutto però dovremo costruire l'infrastruttura digitale del Paese: per questo abbiamo pensato di dare vita ad un laboratorio per la digitalizzazionedel turismo che abbia dentro tutti gli operatori esperti, le diverse istituzioni, ovviamente lo Stato e quelli che hanno fatto best practices, cioè sono più avanti degli altri, a cominciare dal Trentino. Firmo il decreto davanti a voi: stiamo cercando di fare tante cose e di fronteggiare l'emergenza. Vengo ora da una conferenza stampa su Pompei (non vi dico come è messa la digitalizzazione lì). Questo decreto prevede per il laboratorio una serie di compiti, di strategie, di riorganizzazione e di integrazione tra livelli istituzionali. La mia idea è convocarlo molto in fretta, in una quindicina di giorni", ha aggiunto il ministro. "Vogliamo valorizzare le intelligenze e le conoscenze che non trovano riscontro in un sistema istituzionale che è molto arretrato. Bisogna darsi una mossa, recuperare: se investiamo sui nostri talenti possiamo recuperare tutto il ritardo che abbiamo accumulato". Fare il ministro alla cultura e al turismo in Italia è il miglior lavoro del mondo? Franceschini ha risposto alla domanda di Sergio Cagol, di Trento Rise, riferita alla recente visita del presidente Usa Barack Obama in Italia: "great job, mi ha detto il presidente Obama davanti al Colosseo e non ha torto: occuparsi di turismo e cultura in Italia è come essere ministro del petrolio in un Paese arabo. Il turismo è la principale risorsa che abbiamo per vincere la competizione globale. Dovremo darci da fare: ci sono veramente tante potenzialità". "Se mi dite l'hashtag di travelNEXT - ha concluso entrando in pieno nello spirito degli ICT Days - faccio il tweet che ho firmato da voi".