Lavoro: Fornero fiduciosa sulle risorse

In vista del tavolo con sindacati e imprese convocato per lunedì pomeriggio, il ministro si è detto ottimista sulla possibilità di portare le risorse da destinare al sostegno degli ammortizzatori sociali.

9 marzo 2012

Il confronto sulla riforma del mercato del lavoro sta per ripartire e il ministro Elsa Fornero si dice ''fiduciosa'' di portare al tavolo con sindacati e imprese convocato per lunedì pomeriggio le risorse da destinare al sostegno degli ammortizzatori sociali. ''Confido di trovarle'', ha detto a margine della celebrazione dell'8 marzo al Quirinale. Cerimonia conclusa dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che nel suo intervento si sofferma sulla riforma del mercato del lavoro sostenendo che se desse ''più sicurezza economica ai giovani'' produrrebbe ''anche una maggiore propensione ad averefigli. E questo gioverebbe di certo alla nostra economia''. Riducendo così la precarietà e dando più stabilità all'occupazione, anche femminile. Il ministro del Lavoro non ha indicato l'ammontare dei fondi che il governo sta cercando nelle pieghe del bilancio pubblico ma ha assicurato che saranno trovate. Quello delle risorse è un elemento considerato essenziale dalle parti sociali, che però attendono di conoscere anche i dettagli della nuova architettura degli ammortizzatori sociali.