Le imprese chiedono più credito, ma aumenta il costo del denaro

Le imprese chiedono più credito, ma aumenta il costo del denaro

Osservatorio sul credito Confcommercio-Format: nel secondo trimestre 2009 è salita al 34,6 per cento la percentuale di imprese che ha chiesto un fido, ma sono cresciuti il costo del finanziamento e il peso delle garanzie.

DateFormat

31 luglio 2009
Si allentano alcune rigidità ma permangono le difficoltà a far fronte al fabbisogno finanziario

Aumenta la domanda di credito da parte delle imprese (dal 27,7% del primo trimestre 2009 al 34,6%) e sale leggermente anche la percentuale di quelle che hanno visto accogliere la propria domanda con un ammontare pari o superiore a quello richiesto (il 64,2% contro il 58,4% del trimestre precedente); di contro, aumenta il costo dei finanziamenti resi disponibili dalle banche (peggioramento avvertito da oltre un quarto delle imprese) e risultano ancora gravose le garanzie chieste a copertura dei prestiti.

Questo, in sintesi, il principali risultato che emerge dall’Osservatorio sul credito e sul fabbisogno finanziario delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi nel secondo trimestre 2009 realizzato da Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche di Mercato.

Dalla ricerca emerge, inoltre, che diminuiscono le imprese in grado di far fronte al proprio fabbisogno finanziario (oltre il 40% manifesta ancora difficoltà in quest’area). Insomma, se da una parte emergono parziali segnali di vitalità da parte delle imprese che sono tornate a chiedere liquidità (stimolate, probabilmente, da un clima di fiducia in leggero miglioramento), dall’altra l’aumento del costo dei finanziamenti mantiene nei loro confronti un comportamento troppo “selettivo”:

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca