Le principali associazioni imprenditoriali italiane rinnovano il "Patto di Milano"

Le organizzazioni aderenti all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, tra cui Confcommercio, confermano l'impegno per il cambiamento dei modelli di business a favore dello sviluppo sostenibile.

1 giugno 2018

Le principali organizzazioni del mondo imprenditoriale aderenti all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) hanno rinnovato il "Patto di Milano", sottoscritto il 31 maggio dello scorso anno, impegnandosi a promuovere, in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, l'innovazione dei modelli di business, la partnership con tutti i portatori d'interesse e l'utilizzo della finanza etica e responsabile al fine di contribuire a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.  Alleanza delle Cooperative Italiane, Confagricoltura, Confartigianato Imprese, CIA-Agricoltori Italiani, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), Confcommercio, Confindustria, Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FEBAF), Unioncamere, Utilitalia: sono 10 le Associazioni che lavorano insieme da vari mesi sotto la guida congiunta di Impronta Etica, Fondazione Sodalitas e CSR Manager network, all'interno di un percorso di scambio e confronto sui temi della sostenibilità nel mondo delle imprese organizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Un lavoro che ha portato a identificare progetti, percorsi e iniziative per valorizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile all'interno delle singole realtà associative e verso gli iscritti.  Il 4 giugno si svolgerà a Milano, presso Assolombarda, l'evento nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 dedicato a questo tema organizzato da Fondazione Sodalitas, uno dei 700 eventi organizzati su tutto il territorio nazionale nell'ambito della manifestazione. "Per dar seguito all'attuazione del Patto di Milano, siamo impegnati in un complesso e articolato programma di azioni e progetti. Abbiamo lanciato l'iniziativa nazionale dal titolo ‘Sentinelle del mare', in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna, per monitorare la biodiversità marina e avviare una campagna di educazione ambientale e sensibilizzazione che vedrà coinvolti imprenditori, cittadini, turisti e residenti. Abbiamo, inoltre, sottoscritto un protocollo di intesa con l'Enea per indirizzare le imprese che operano sul territorio in percorsi di sostenibilità, ricerca e sviluppo tecnologico. Infine, è nostra intenzione sviluppare un marchio di sostenibilità per certificare e valorizzare l'impegno delle imprese associate in favore dell'ambiente e della responsabilità social", commenta Confcommercio.