LE REAZIONI DEL MONDO BANCARIO E SINDACALE

P:03 D:3-7-2003 T:mA PER IL MINISTRO mARZANO L'ITALIA CE LA FARA'

3 luglio 2003
BANCHE:SELLA A BILLE',CONFONDE SPALLE FORTI CON PANCIA PIENA

I commenti dal mondo bancario e sindacale

“Billè confonde con pancia piena quella che in realtà è una conquista di efficienza”. Il presidente dell’Abi Maurizio Sella replica così alle affermazioni del presidente di Confcommercio Sergio Billè. “Negli ultimi anni - ha detto Sella - il settore bancario italiano si è fortemente concentrato nonché profondamente trasformato e riorganizzato ed ha fatto passi da gigante. Essere diventati un settore più efficiente e più solido ci ha anche messo in condizione di avere spalle forti per affrontare periodi di congiuntura economica difficili come quello che stiamo attraversando dando alle famiglie e alle imprese un significativo e crescente sostegno, con impieghi per circa mille miliardi di euro”. “Le banche – ha aggiunto Sella - sono intervenute a sostegno delle imprese in difficoltà dimostrando capacità di agire per tempo, per aiutare ristrutturazioni e riorganizzazioni, minimizzando gli effetti negativi della crisi e salvare la parte sana delle imprese”. “Di questo - ha concluso Sella - bisognerebbe essere soddisfatti; anzi, bisognerebbe auspicare che ogni altro settore sappia fare altrettanto”.

Il segretario generale della Uil Luigi Angeletti, si è invece soffermato sulla richiesta del presidente Billè di alzare l’età pensionabile: “il vero problema del sistema previdenziale italiano – ha detto Angeletti - è la differenza che ancora esiste tra le regole per l'uscita dal lavoro dei lavoratori dipendenti e di quelli autonomi”.