Legge sul libro, Ali: "Pronti al confronto"

Legge sul libro, Ali: "Pronti al confronto"

L'Associazione ha accolto positivamente la proposta del ministro della Cultura, Giuliano Sangiuliano, di aiutare i giovani che voglio aprire librerie nelle periferie.

DateFormat

27 febbraio 2024

Nel corso del programma XXI Secolo, andato in onda su Rai1 il 26 febbraio scorso e condotto da Francesco Giorgino, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha parlato della necessità di una legge sul libro per aiutare economicamente i giovani che vogliono aprire librerie nelle periferie.

Tra le proposte del ministro anche un intervento per evitare il depauperamento dei centri storici dalle grandi librerie, "perché -ha spiegato Sangiuliano- risulta molto più conveniente affittare un locale commerciale a una grande griffa della moda, piuttosto che a una libreria laddove un volta nei nostri centri c'erano delle librerie bellissime e storiche".

"Ci confortano le parole del Ministro - ha commentato il presidente Ali, Paolo Ambrosini - segno che vi è attenzione verso un settore che attende risposte. Già l’anno scorso in occasione dell’avvio del 17° corso per aspiranti librai, riprendendolo poi in altri momenti, avevamo sottolineato l’importanza dell’introduzione di una norma che agevoli l’apertura e il rinnovo delle librerie". L'Associazione dei librai ha poi confermato la propria disponibilità al confronto per rendere il più possibile efficace la norma annunciata.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca